ARRIVATI A GUBBIO DAL ‘MUSEO NAZIONALE DELLE ARTI E TRADIZIONI POPOLARI’ DI ROMA I CERI MEZZANI DELL’OTTOCENTO

14/03/2017

Sono arrivati  a Gubbio sabato 11 marzo direttamente dal ‘Museo nazionale delle arti e tradizioni popolari’ di Roma i Ceri mezzani dell’Ottocento.   Si tratta di manufatti costruiti a grandezza naturale  nel 1894, venduti al museo nel 1909 e utilizzati negli anni  ‘50 per un evento sulle grandi feste tradizionali italiane.  L’operazione di trasporto è stata coordinata dal Comune, d’intesa con  l’Università dei muratori e altri soggetti privati.   «  Già nel maggio dello scorso anno – commenta  il sindaco Filippo Mario Stirati – ero andato in visita al  ‘Museo nazionale delle arti e tradizioni popolari’ a Roma e avevo potuto vedere di persona i Ceri mezzani collocati nei bellissimi spazi all’Eur.  Ora ci sarà la possibilità di ammirarli nelle loro fattezze d’epoca direttamente a Gubbio, nella Sala dell’Arengo.  Vogliamo ringraziare  per la disponibilità e la fattiva collaborazione l’Università dei Muratori, la  ditta ‘Ikuvium’ e  l’azienda ‘Centro Noleggi Martinelli’ che hanno reso possibile questa occasione unica per la città di Gubbio  ».  Mercoledì 22 marzo alle ore 11 presso la Sala Consiliare, è convocata  la CONFERENZA STAMPA per l’illustrazione di due progetti legati alla valorizzazione della ‘Festa dei Ceri’:  la presentazione del progetto espositivo che verrà inaugurato sabato 25 marzo ore 11  presso la sala dell’Arengo del Palazzo dei Consoli,  incentrato sulla presenza dei Ceri mezzani e l’ avvio delle attività formative legate allo sviluppo del centro di documentazione e studio della ‘Festa’  per giovani volontari.  Saranno presenti alla  conferenza stampa,  tra gli altri,  il sindaco Filippo Mario Stirati e l’assessore Augusto Ancillotti nonché rappresentanti del ‘Tavolo dei Ceri’.

TUTTE LE REDAZIONI SONO INVITATE A PARTECIPARE