Asili, rette ferme dal 2008 e anche quest’anno niente aumenti

20/10/2020
Tariffe di sezione Primavera e Centro bambini bloccate. L’amministrazione continuerà ad assumersi la maggior parte degli oneri.
 L’assessore Simona Minelli: “Non abbiamo voluto, in un anno così complesso, gravare ulteriormente sui bilanci famigliari”.

GUBBIO (20/10/2020) – Sono ferme dal 2008 e anche per quest’anno non registreranno aumenti le rette della sezione Primavera e del Centro bambini, invariate da 12 anni a questa parte.

L’iscrizione alla sezione Primavera oggi costa ad ogni famiglia 168 euro al mese (349,62 euro la somma aggiunta mensilmente dal Comune) e il Centro bambini 48 euro al mese (il Comune aggiunge 151,45 euro a bambino): anche per l’anno scolastico 2020-2021 gli importi non subiranno variazioni.

“Gubbio può contare, per le sue proposte per l’infanzia, su una delle tariffe più basse dell’Umbria, probabilmente d’Italia – spiega l’assessore ai Servizi Scolastici Simona Minelli – e con grande fatica anche per quest’anno abbiamo mantenuto i costi risalenti a ben 12 anni fa. Malgrado le proposte, da parte degli uffici di competenza, di adeguare le tariffe attuali, questa amministrazione ha infatti deciso, per andare incontro alle esigenze delle famiglie vista anche la criticità del periodo, di mantenere invariata la retta. Non abbiamo voluto, in un anno così complesso, gravare ulteriormente sui bilanci famigliari, continuando ad assumerci la maggior parte degli oneri”.