ASSESSORE ALLE RISORSE UMANE E ORGANIZZAZIONE: DOMANI ALLA BIBLIOTECA SPERELLIANA CORSO DI FORMAZIONE “IO E GLI ALTRI –LA GESTIONE DELLE RELAZIONI NELL’AMBIENTE DI LAVORO” RIVOLTO A TUTTI I DIPENDENTI DEL COMUNE DI GUBBIO

09/04/2019

L’Assessore alle risorse umane e organizzazione del Comune di Gubbio rende noto che si svolgerà domani, mercoledì 10 aprile, presso l’ex Refettorio della Biblioteca Sperelliana, dalle ore 9.15 alle ore 13.30, il corso di formazione “Io e gli altri – La gestione delle relazioni nell’ambiente di lavoro”. Il corso si inquadra all’interno di una prima fase di sensibilizzazione per tutto il personale comunale in programma per il mese di Aprile 2019, il cui calendario prevede altri incontri giovedì 11, mercoledì 17 e giovedì 18 aprile. Tale corso di formazione è promosso dall’INAIL Umbria e dall’INCA Umbria con un accordo in cui è stata prevista la collaborazione di ANCI Umbria per la sperimentazione, nei Comuni del territorio regionale, di un modello di prevenzione a situazioni di rischio derivanti dalle relazioni con il pubblico e interne all’ ambiente di lavoro. “In una fase critica quale è quella attuale – precisa l’Assessore alle risorse umane e organizzazione  – caratterizzata da una forte riduzione delle risorse umane ed economiche in tutti i settori produttivi, compreso quello pubblico, e dove le richieste e le risposte ai bisogni dell’utenza sono crescenti e complesse, i soggetti proponenti hanno  ritenuto opportuno offrire, a titolo gratuito, uno strumento di informazione e di consulenza volto a migliorare il clima lavorativo, mediante la prevenzione dei fattori che incidono negativamente sulla sicurezza e salute nei luoghi di lavoro. L’obiettivo del progetto – conclude l’Assessore – è quello di migliorare le capacità  di relazione con il pubblico e interna all’ambiente di lavoro, attraverso la capacità di gestire la comunicazione divergente, facilitare la sinergia tra colleghi e laddove presenti, gestire i conflitti.” Il programma di domani mattina prevede alle ore 9.15 la registrazione dei partecipanti, a seguire i saluti isitituzionali del Sindaco, cui seguirà la presentazione e avvio del progetto a cura del responsabile della formazione.