ASSESSORE ANCILLOTTI DOMANI AD ANGHIARI IN RAPPRESENTANZA DEL COMUNE PER ‘PALIO DELLA VITTORIA’

28/06/2017

Sarà  l’assessore Augusto Ancillotti a rappresentare,  con il Gonfalone della Città di Gubbio, l’amministrazione comunale,   al  ‘Palio della Vittoria’ di Anghiari che si terrà domani  giovedì 29 giugno,  577° Anniverssario della “Battaglia di Anghiari”.  Ad Anghiari si corre un Palio dal 1441 ogni 29 giugno,   per festeggiare  la vittoria delle truppe fiorentine e dei loro alleati sui milanesi di Filippo Maria Visconti.  Fin da subito questo Palio si corse in contemporanea ad Anghiari e Firenze, ma oggi solamente Anghiari ripercorre questa tradizionale festa. È uno dei Palii più antichi di Toscana e si corre a piedi dal luogo della battaglia, la Maestà di S. Maria alla Vittoria, fino alla piazza del “mercatale” (attuale piazza Baldaccio Bruni), percorrendo  la strada in salita detta “la Croce”, in virtù della chiesa sulla sommità legata ai percorsi di San Francesco in questa valle.