ASSESSORE DAMIANI: TANTE OPPORTUNITÀ NEL TERRITORIO A FAVORE DELLA COLLETTIVITÀ CON IL ‘SERVIZIO CIVILE NAZIONALE’

15/06/2017

C’è tempo fino alle ore 14 del 26 giugno per i giovani interessati a fare domanda di partecipazione  per  il ‘Bando di Servizio Civile Nazionale’, su un’apposita  modulistica che può essere scaricata dal sito internet dell’Informagiovani di Gubbio.  Martedì 20 giugno, dalle 16 alle 17, si terrà un incontro all’Informagiovani per illustrare il progetto “Insieme senza confini” e rispondere a tutte le richieste di chiarimento.  «  Sono molte le opportunità che il territorio offre con il ‘Bando di Servizio Civile Nazionale’  – lo ricorda l’assessore Gabriele Damiani –  con  oltre 50 posti per giovani volontari di età compresa tra 18 e 29 anni non compiuti  a Gubbio, Gualdo Tadino, Fossato di Vico, Costacciaro e Scheggia e Pascelupo, in progetti proposti da enti pubblici e da enti privati ‘no profit’ nei settori dell’assistenza, protezione civile, ambiente, patrimonio artistico e culturale, educazione e promozione culturale. Il Servizio Civile Nazionale  è stato istituito nel 2001 per coinvolgere le giovani generazioni nella difesa della Patria con mezzi non armati e non violenti, mediante servizi di utilità sociale tesi a costituire e rafforzare i legami che sostanziano e mantengono coesa la società civile. Il Servizio Civile Nazionale opera nel rispetto dei principi della solidarietà, della partecipazione, dell’inclusione e dell’ utilità sociale nei servizi resi,  anche a vantaggio di un potenziamento dell’occupazione giovanile. Rappresenta infatti un importante strumento per accrescere le proprie competenze spendibili poi nel mondo del lavoro.  Il  Comune di Gubbio in rete con Gualdo Tadino, Fossato di Vico, Costacciaro, con l’Istituto Cassata –  Gattapone e per la prima volta con i Comuni  di Fossato di Vico, Costacciaro e Scheggia e Pascelupo,  propone il progetto denominato “Insieme senza confini” nel settore dell’ Educazione e promozione culturale con interventi di animazione del territorio, per l’impiego di 21 volontari. A Gubbio 9 volontari andranno ad operare all’Informagiovani/Centro giovani, all’Ufficio di Cittadinanza/Ufficio di Piano, alla Biblioteca comunale “Sperelliana”, ai Servizi socio – educativi, all’Ufficio Cultura/Turismo; 4 volontari saranno destinati a Gualdo Tadino, 2 per ciascuna sede di Costacciaro, Fossato di Vico e Scheggia e 2 al Cassata – Gattapone.  Saranno impegnati per 12 mesi, per 1.400 ore di servizio (circa 30 ore settimanali su 5 giorni) e riceveranno un compenso di 433,80 euro mensili.  Oltre al Comune, a Gubbio ci sono altri enti che hanno presentato progetti: l’associazione ‘Gubbio Soccorso’, il Maggio Eugubino, la Casa Riposo Mosca, la Lega Cooperative e Mutue per ASAD cooperativa sociale e i servizi socio – sanitari che gestisce, il Servizio di patronato INAC della Confederazione Italiana Agricoltori ».  L’Informagiovani fornisce informazioni sui diversi progetti e sulle modalità di compilazione della domanda; l’Ufficio è aperto al pubblico dal lunedì al giovedì, dalle 9 alle 12 e martedì e giovedì anche dalle 15  alle 18, tel. 075 9237502 – 530, mail  progettogiovani@comune.gubbio.pg.it .