ASSESSORE FIORUCCI: FALSE AFFERMAZIONI SU MANCATO CONTROLLO DELL’UFFICIO TRIBUTI SU ‘IMPOSTA DI SOGGIORNO’

21/07/2017

« In seguito ad alcune illazioni che girano in questi giorni sui social, relative  a presunte inadempienze dell’Ufficio Tributi del Comune  nel controllo del corretto versamento della ‘imposta di soggiorno’ – afferma  l’assessore Nello Fiorucci  –   voglio  precisare quanto segue.  Come è noto, abbiamo introdotto l’imposta nel settembre 2015 e  da quel momento  l’Ufficio Tributi ed il Servizio Turismo, hanno iniziato a lavorare insieme per  dare soluzioni ad alcune criticità sollevate dagli operatori e semplificare la  gestione del tributo da parte dei titolari delle strutture ricettive.   In questo periodo, abbiamo assicurato  un’assistenza continua, raccogliendo anche le problematiche e le segnalazioni che hanno già consentito di semplificare  gli oneri amministrativi per gli operatori.  Coerentemente, quest’anno è stato individuato e acquistato un software per la gestione via web dei diversi adempimenti,  che è stato messo gratuitamente a disposizione delle imprese. Il programma è stato  illustrato  in due incontri, tenutesi il 18 e 19 giugno scorsi.  Il Servizio Tributi  ha, comunque, provveduto anche in assenza di un software di gestione,  a tutte le attività di controllo rientranti nelle proprie competenze, servendosi del Corpo di Polizia Municipale ed in stretta collaborazione con l’Ufficio Turismo, avviando procedimenti sanzionatori per due  strutture completamente inadempienti e attivando anche  la procedura ispettiva di controllo della Corte dei Conti di Perugia. L’impegno profuso ha reso possibile inviare il conto giudiziale alla Corte dei Conti nei modi e tempi stabiliti. Questo per attenersi ai fatti; se qualcuno ha documentazione circostanziata per ribattere a quanto  affermato, si faccia avanti. Altrimenti, taccia e non cerchi di spargere ‘fumus’ per coprire il proprio vuoto di proposte ».