ASSESSORE LORENA ANASTASI PARTECIPERA’ PER IL COMUNE DI GUBBIO DOMENICA 7 OTTOBRE ALLA ‘MARCIA DELLA PACE PERUGIA – ASSISI’

05/10/2018

L’assessore Lorena Anastasi parteciperà, in rappresentanza del  Comune di Gubbio con il Gonfalone della Città,  alla Marcia della Pace Perugia – Assisi,   che si svolgerà domenica 7 ottobre.  « E’ motivo di orgoglio essere presenti a un evento di profondo significato come questo –sottolinea l’assessore Anastasi – proprio per rimarcare e riaffermare il valore della Pace come diritto umano fondamentale della persona e dei popoli.  Un impegno profondo per trasmettere  il messaggio che ci sia consapevolezza,  soprattutto a partire dalle giovani generazioni,  dell’importanza di valori fondamentali quali fratellanza e cittadinanza. Abbiamo aderito alla Marcia Perugia – Assisi,  su proposta del Coordinamento Nazionale Enti Locali per la pace e i diritti umani e vogliamo  rispondere all’appello di partecipazione alla Marcia,  invitando  i cittadini ad intervenire  numerosi,  il cui tema quest’anno è  la denuncia dell’aumento delle disuguaglianze, delle sofferenze, delle tensioni e dei conflitti, della disoccupazione e dell’insicurezza di tantissime persone, sottolineando che la “pace non dipende solo dalle grandi decisioni ma anche da tutte le piccole, piccolissime, azioni fatte ogni giorno, da ciascuno”. Occorre lanciare un segnale forte,  a settanta anni dalla proclamazione della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e della Costituzione Italiana,  a cento anni dalla fine della prima guerra mondiale, a cinquanta anni dalla scomparsa di Aldo Capitini, educatore e promotore della “nonviolenza”, ideatore della Marcia Perugia-Assisi ».  Dal canto suo,  la vice sindaco Rita Cecchetti precisa che  «attraverso il progetto SPRAR del Comune di Gubbio,  mettiamo a disposizione della città un autobus per consentire a  cittadini, giovani, famiglie di partecipare alla marcia e di portare la loro fattiva testimonianza di pace, considerato l’alto valore dell’iniziativa  che dal 1961 continua a dare voce alla domanda di pace e di giustizia di centinaia di milioni di persone, interpellando le coscienze e le responsabilità di tutti i cittadini e le istituzioni».  L’autobus partirà alle ore 8 di domenica 7 ottobre dal piazzale vicino la pista ciclabile,  il rientro da Assisi è previsto alle ore 17. Le adesione possono essere inviate alla mail gubbio.ord@gmail.com ,  indicando nome e cognome e numero di telefono; saranno accettate le prime 25 adesioni in ordine cronologico.