Assessore LORENA ANASTASI – RELAZIONE DI FINE ANNO 2016 – CARTELLA STAMPA DEL 16 GENNAIO 2017

18/01/2017

Questa scheda contiene la sintesi delle principali iniziative realizzate nell’ambito delle deleghe per l’anno 2016 e la previsione dei principali progetti di mandato per il 2017.

Assessore LORENA ANASTASI,  deleghe:  risorse umane e organizzazione; informatizzazione (agenda digitale), semplificazione amministrativa e accesso ai servizi comunali; comunicazione istituzionale; trasparenza; smart city.

FIBRA OTTICA REGIONALE

La previsione di completamento della stesura della rete di fibra ottica regionale, prevista entro il 2016, ha subito un rallentamento per indisponibilità dei fondi regionali previsti. Nel corso del 2016 l’attenzione al tema è stata costante. Questo lavoro politico è stato premiato con la conferma, nell’ultimo trimestre 2016, che il progetto originario, comprendente il collegamento in fibra di tutte le sedi comunali e tutte le scuole, sarà definitivamente realizzato nell’anno corrente; per il medesimo, sono giunti i pareri positivi di tutti gli Enti coinvolti, tra cui, proprio ad inizio 2017, la Sovrintendenza. Una volta completata la rete regionale, ottenendo da subito anche risparmi operativi, sarà predisposta una procedura ad evidenza pubblica per consentire, ad operatori di telecomunicazione privati, di ampliarne la struttura e poter portare la fibra fino ad abitazioni ed imprese.  Sarà finalmente possibile l’avvio dei progetti operativi di Smart City e  Gubbio Città Digitale, entrambi dipendenti dalla disponibilità di una rete digitale in fibra.

POTENZIAMENTO SISTEMA INFORMATIVO COMUNALE E DEI SERVIZI DIGITALI AL CITTADINO

E’ proseguito il potenziamento del sistema informativo. Gli investimenti sono stati indirizzati sia verso la sostituzione di una parte di dotazione tecnologica obsoleta, sia per potenziare i servizi digitali ai cittadini, come previsto dalle norme in materia di PA Digitale. Si citano, tra gli altri: Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente, portale per i servizi digitali al cittadino (Polis) che potrà usufruirne in totale autonomia, avvio delle funzioni di conservazione digitale dei documenti amministrativi (con il duplice scopo anche di razionalizzazione della spesa), introduzione dei sistemi di pagamento online (PagoPA). Il tutto (sfruttando le più ampie sinergie con la Regione e con Umbria Digitale, senza ulteriori aggravi del bilancio cittadino), si concretizza con tempi più rapidi nell’erogazione dei servizi, risultati certi ed un maggior numero di procedimenti lavorati.

COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE

L’avvio nella prima parte del mandato di una profonda revisione degli assetti di comunicazione istituzionale, allo scopo di raggiungere con maggiore chiarezza i cittadini e mediante una pluralità di strumenti, anche digitali, ha prodotto i primi importanti risultati. Sono stati razionalizzati tutti gli strumenti di comunicazione, sia quelli considerati ormai obsoleti, che quelli digitali pre-esistenti, con una strategia che ci allineerà alle necessità informative richieste dagli attuali contesti tecnologici e dal più ampio desiderio di trasparenza amministrativa.

SERVIZIO DI NEWSLETTER ED SMS ISTITUZIONALE

Sono state rese pienamente operative le procedure di comunicazione istituzionale mediante newsletter ed SMS. Entrambe sono accessibili dal portale istituzionale, ed i cittadini che intendono usufruirne devono semplicemente registrarsi. La newsletter informa sulle iniziative dei vari settori dell’Ente, mentre il servizio SMS (che è nella sola disponibilità del Sindaco, della Polizia Municipale e della Protezione Civile), informa su urgenze o emergenze: ordinanze, decisioni in merito a situazioni improvvise quali blocchi di transito, maltempo, e così via.

PRINCIPALI INIZIATIVE PER IL 2017

Attuazione terza fase PA Digitale (ulteriore potenziamento servizi online)Completamento fibra ottica regionale e fattibilità estensione fibra ottica ai cittadiniAvvio dei progetti Smart City e Gubbio Città DigitaleAvvio del piano integrato di comunicazione istituzionale

RIORGANIZZAZIONE DELLA MACCHINA COMUNALE

La fase attuativa della riorganizzazione è partita proprio dal Gennaio 2016. Una proposta condivisa in modo ampio tra tutte le forze di maggioranza e gli attori coinvolti, con prospettiva di medio-lungo termine, per consentire al nostro Ente di adeguarsi ai profondi cambiamenti che il legislatore sta chiedendo, dotarsi di funzioni fondamentali fino ad oggi mai attivate, nonché di professionalizzare quelle esistenti.

SERVIZIO URP, UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO

Il servizio è stato attivato in Via della Repubblica il 18 Gennaio 2016. L’URP, oltre ad essere il punto di accesso privilegiato per informazioni ai cittadini sui procedimenti amministrativi, è direttamente coinvolto nello sviluppo dei contenuti del portale istituzionale, delle newsletter informative periodiche, e comunica anche attraverso una pagina Facebook ufficiale. I servizi sono erogati sia a seguito di richieste dei cittadini direttamente presso l’ufficio, sia se pervenute dai canali digitali del Comune. L’URP ha risposto a circa 500 segnalazioni pervenute, e raggiunge quotidianamente migliaia di persone tramite Facebook, con centinaia di click sulle notizie pubblicate. Il servizio URP ha, infine, mantenuto la certificazione di qualità ottenuta.

FORMAZIONE DEL PERSONALE

Nel corso del 2016 sono state erogate numerose attività formative per il potenziamento della comunicazione istituzionale, sull’utilizzo dei servizi digitali per la cittadinanza, e sulle novità normative che hanno avuto impatto sull’organizzazione e sulle nuove competenze per un’appropriata capacità di risposta al territorio.

CONTROLLO STRATEGICO OPERATIVO E PIANO DELLE PERFORMANCE

Nel corso del 2016 è stato avviato il sistema di controllo strategico-operativo, che avrà piena operatività dal 2017, con relativo aggiornamento del modello di valutazione di dirigenti e PO. Lo scopo è quello di informare periodicamente la cittadinanza sullo stato dei progetti che l’amministrazione attua ogni anno e delle risorse di cui dispone, così da rendere noto come l’Ente sta utilizzando quelle risorse e a quale livello di avanzamento ogni progetto si trova.

GIUDICE DI PACE

Nel 2016 l’impegno politico ed organizzativo di riattivare l’ufficio del Giudice di Pace è stato pienamente rispettato. Dopo la nota dello scorso Maggio, che autorizzava alla riapertura dell’ufficio, nel mese di Dicembre si è avuta la nomina del Giudice, e l’ufficiale apertura alla data del 2 Gennaio 2017. Gubbio ha assunto il ruolo di pieno coordinamento, a cura dell’Assessorato alle Risorse Umane ed Organizzazione, degli altri Comuni della fascia per tutte le azioni necessarie, ed ha permesso il concretizzarsi di questo servizio indispensabile allo snellimento dei procedimenti, e primo passaggio di una prossima crescita di servizi per la giustizia locale.

PRINCIPALI INIZIATIVE PER IL 2017

Attuazione seconda fase riorganizzazioneAmpliamento del controllo strategico operativo e nuova valutazione dirigenti e POFormazione e Semplificazione amministrativa

FORMAZIONE DEL PERSONALE

E’ stata realizzata una importante attività formativa del personale, per rispondere in modo adeguato alle aggiornate necessità della norma in materia di Trasparenza, e mettere in atto una serie di metodologie per definire ruoli e responsabilità chiari per questi fondamentali adempimenti.

PIANO TRIENNALE E AREA WEB DEDICATA

Il Piano Triennale della Trasparenza e dell’Anticorruzione è stato rinnovato e pubblicato sul portale istituzionale del Comune di Gubbio, aprendo una consultazione pubblica, al fine di consentire la più ampia partecipazione e il ricevimento ulteriore dei contributi da parte di cittadini ed associazioni, anche alla luce dei nuovi adempimenti richiesti dall’approvazione del cosiddetto FOIA (Freedom of Information Act).

Nel rinnovato portale istituzionale, sono state migliorate le funzioni di pubblicazione dei dati, resi disponibili tutti i dati delle precedenti annualità, ed integrate le informazioni in materia di lotta alla corruzione.

PRINCIPALI INIZIATIVE PER IL 2017

In ambito Trasparenza, le iniziative sono quotidiane per una sempre maggiore attenzione al tema, poiché parlare di Trasparenza identifica soprattutto comunicazione chiara e diffusa delle azioni amministrative.

Conferenza in materia di “Trasparenza, Legalità e Comunicazione istituzionale alla cittadinanza” in occasione della Giornata della Trasparenza del Comune di Gubbio

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Ultimo aggiornamento
21/12/2021