Assessore ODERISI NELLO FIORUCCI – RELAZIONE DI FINE ANNO 2016 – CARTELLA STAMPA DEL 16 GENNAIO 2017

18/01/2017

Questa scheda contiene la sintesi delle principali iniziative realizzate nell’ambito della delega per l’anno 2016 e la previsione dei principali progetti di mandato per il 2017.

assessore ODERISI NELLO FIORUCCI, deleghe:  marketing territoriale; turismo; politiche di comunicazione e di promozione turistica integrata della città e del territorio; valorizzazione degli attrattori e strategie di prodotto territoriale: artigianato; agricoltura ed agroalimentare.

L’ANDAMENTO DEL TURISMO NEL 2016

I risultati in termini di arrivi e presenze turistiche registrati nel 2016 sono di difficile interpretazione. Fino al 24 agosto un anno da record con una crescita del 12,1% negli arrivi e dell’11,8% nelle presenze grazie alle ottime performance della domanda straniera e delle strutture alberghiere; dopo la prima serie sismica del 24 agosto un drastico calo nel mese di settembre, unicamente nella componente italiana, con una immediata ripresa ad ottobre, stroncata dal nuovo terribile sisma del 30 ottobre che ha imposto in Italia e all’estero una immagine dell’Umbria e, quindi, anche di Gubbio come territorio devastato e pericoloso per il turista. Immediata conseguenza la drammatica diminuzione registrata nei mesi di novembre e dicembre hanno visto di fatto una diminuzione di circa il 50% rispetto al 2015 sia di arrivi che di presenze (dati provvisori). L’andamento annuale nel suo complesso stabile (- 0,2 negli arrivi e + 1,7% nelle presenze) va pertanto letto tenendo conto delle due contrapposte dinamiche registrate durante l’anno.

ADOZIONE DI UNA STRATEGIA DI DESTINATION MARKETING

All’inizio del 2016 l’Amministrazione si è dotata per la prima volta di un piano di marketing strategico risultato del progetto “Check up turistico del Comune di Gubbio” che ha visto un ampio coinvolgimento del sistema di offerta turistico locale. I principali obiettivi di medio periodo individuati e su cui l’Amministrazione si sta muovendo sono:

–          Migliorare l’efficienza dei processi interni all’Amministrazione per la gestione delle azioni a ricaduta turistica ed il ruolo della Consulta per il turismo di raccordo con gli operatori economici e l’associazionismo e di incubatore di collaborazioni per la costruzione di offerte tematiche

–          Aumentare la capacità di collaborazione con gli altri territori umbri e di regioni limitrofe su progetti condivisi di area vasta (in particolare, con il GAL Alta Umbria, la Terra del Duca, il Distretto turistico dell’Appennino Umbro-Marchigiano, con il Comune di Chianciano)

–          Rafforzare la capacità operativa e le competenze del Servizio turistico Associato

–          Passare da un marketing per destinazione ad un marketing per linee di prodotto per aumentare la capacità competitiva

–          Stimolare le forme di collaborazione fra imprese private per la creazione di offerte complesse e sostenerne le iniziative di promo-commercializzazione

–          Ottimizzare l’offerta di eventi e la gestione degli stessi

I PRINCIPALI RISULTATI

Rafforzamento degli attrattori principali: il centro storico rimane l’asset centrale per attrarre turismo e il Comune nel 2016 ha fatto notevoli passi in avanti per assicurarne una migliore fruizione turistica. Si è dotato di un Piano dell’ornato, ha avviato le procedure per il nuovo piano della viabilità, aperto una parte del parcheggio di San Pietro, reso disponibile il chiostro di San Pietro e la struttura convegnistica di Santo Spirito per ospitare manifestazioni, ha stimolato la collaborazione fra i diversi attori del sistema museale eugubino solo per fare qualche esempio

Eventi: l’azione di sostegno e accompagnamento dell’Amministrazione ha consentito di mantenere alta, quantitativamente e qualitativamente, l’offerta di eventi e manifestazioni, pur in un anno che ha visto il venir meno di fonti tradizionali di finanziamento come quelle connesse all’azione del GAL Alta Umbria.

Si è puntato a consolidare il Festival del Medioevo e a creare le condizioni strutturali e gestionali che hanno consentito di riconquistare una serie di prestigiosi eventi sportivi: Festa nazionale del Cross, Campionati nazionali di Nuoto Libertas, Campionato del Mondo di automodellismo Infmar, Internazionali di Tennis Maschile Città di Gubbio, Trofeo Fagioli, solo per citarne alcuni.

La gestione del Natale è stata, in maniera innovativa, impostata sulla base di un affidamento biennale ad un soggetto organizzatore del complesso delle attività espresse dalla Città di Gubbio per consentire all’affidatario di sviluppare una programmazione di maggiore qualità.

Tuttavia, il risultato di maggior rilievo è stato il lavoro di messa a punto di una procedura destinata a rendere più efficiente la gestione degli eventi da parte dei diversi uffici comunali coinvolti, riducendo i rischi da inadeguata comunicazione e coordinamento interni.

Innovazioni di prodotto: la nostra offerta sta evolvendo sia attraverso investimenti che hanno reso finalmente fruibile una parte, seppur minima, dei meravigliosi mosaici dell’area archeologica della Guastuglia sia valorizzando le potenzialità del territorio rurale e montano, scenario ideale per la pratica di sport all’aria aperta e per il contatto con il nostro paesaggio naturale e culturale. A parte la conferma del successo della Via di Francesco, va evidenziata la crescente importanza del turismo in bicicletta nelle sue varie forme, sostenuto da progetti quali il completamento del Progetto “Pedalando nella terra del Duca” e di forme di turismo di nicchia attente al saper fare dei nostri artigiani.

ATTIVITÀ DI COMUNICAZIONE, ACCOGLIENZA E PROMOZIONE.

L’Ufficio turismo ha continuato ad essere una struttura centrale sia nell’accoglienza dei visitatori sia, soprattutto, nell’assicurare servizi di facilitazione a supporto dei maggiori eventi ospitati dalla città e attività di promozione (dalla partecipazione a fiere e borse turistiche alla comunicazione online, all’accoglienza di press tour, educational tour per tour operator per arrivare al sostegno logistico a troupe televisive e cinematografiche impegnate in riprese del nostro territorio).

Una specifica campagna è stata realizzata a fine anno per sostenere, dopo il sisma, il Natale, avviando al contempo la strategia di lungo periodo per il rilancio del turismo a Gubbio.

Da sottolineare come l’Amministrazione comunale, per la prima volta, abbia attivato un bando per il sostegno economico alle azioni di promo-commercializzazione realizzate da reti di operatori turisti.

PROGETTI E OBIETTIVI 2017

–          Comunicazione e promozione integrata con quella prevista dalla Regione Umbria, per il rilancio dell’immagine di Gubbio come destinazione turistica completamente accessibile al turista

–          Consolidamento del posizionamento del Festival del Medioevo e ulteriore selezione qualitativa di eventi e manifestazioni da sostenere, con particolare attenzione alle manifestazioni sportive capaci di attivare ingenti flussi turistici

–          Rafforzamento delle risorse per il sostegno delle azioni di promo-commercializzazione di offerte turistiche complesse da parte di reti di imprese locali

–          Focus sulla progettualità con il GAL Alta Umbria e altri territori per uno sviluppo turistico integrato con i comparti dell’agricoltura di qualità, dell’artigianato artistico e di tradizione, e in collaborazione con le istituzioni museali e culturali locali

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Ultimo aggiornamento
21/12/2021