ASSESSORE TASSO ALLA PRESENTAZIONE DEI LAVORI DEL PROGETTO ‘DIFFONDIAMO IL SENSO CIVICO’ REALIZZATI DA STUDENTI DEL LICEO ARTISTICO ‘G. MAZZATINTI’

07/06/2017

Era presente l’assessore Alessia Tasso alla illustrazione, nella sede del Liceo Artistico ‘G. Mazzatinti’, dei lavori realizzati  nell’ambito di “DIFFONDIAMO IL SENSO CIVICO” dagli studenti  degli indirizzi  design e architettura – ambiente, sulla  base di un progetto elaborato d’intesa con l’amministrazione comunale.  « Come Comune  ci stiamo  fortemente impegnando nella gestione dei rifiuti,  incrementando ‘la raccolta ‘porta a porta’,  la differenziata e uno smaltimento corretto delle varie tipologie – ha dichiarato l’assessore Tasso – e l’impegno degli studenti nelle progettualità elaborate  è di fondamentale importanza per valorizzare il senso civico e per formare la consapevolezza dei futuri cittadini. Voglio complimentarmi per il lavoro e la resa grafica ottenuta nei prototipi, con lo studio dei materiali e delle forme,  dando un senso allo studio degli oggetti, per integrare gli elementi nel contesto urbano del centro storico ».   Le classi coinvolte sono state il V AD e II ALA, sotto la guida rispettivamente degli insegnanti Roberto Pezzopane e Maria Venturi. Sono stati illustrati i vari prototipi di contenitori di rifiuti cittadini, suddivisi per tipologie.  I ragazzi hanno partecipato al bando del Comune   “Diffondiamo il Senso Civico” elaborando  manufatti, nei quali vengono riportati in modo artistico i corretti comportamenti che il cittadino deve  tenere nella vita in città (ad esempio non gettare le cicche di sigarette a terra, non gettare i rifiuti fuori dai contenitori, non gettare le gomme da masticare a terra). La finalità era  quella di sviluppare una riflessione nel rispetto dell’ambiente e della comunità in generale.