ATTIVITA’ PER BAMBINE E BAMBINI DELLA SCUOLA PRIMARIA TRA LETTURE E LINGUAGGI INFORMATICI

28/06/2019

Sono programmati  dalla Biblioteca Sperelliana e dal servizio Digipass,  una serie di attività e incontri  di apprendimento  gratuiti  per  bambine e bambini  della scuola primaria, che uniscono linguaggi tradizionali e virtuali. Si tratta di 3 incontri  dalle ore 9 alle  12,  articolati ciascuno in due momenti:  –  in Biblioteca,   lettura ad alta voce di testi scelti in base alla tematica e creazione dei personaggi e degli sfondi;  –  al Digipass  ‘animazione’ della propria storia  con l’utilizzo di ‘scratch’, un  linguaggio informatico di programmazione che permette di creare storie interattive.    ‘Scratch’ è  adatto a studenti, insegnanti e genitori ed è utilizzabile  per progetti pedagogici e di intrattenimento che spaziano dalla matematica alla scienza, consentendo la realizzazione di simulazioni, visualizzazione di esperimenti, animazioni, musica, arte interattiva e semplici giochi.  L’attività  svolta farà riflettere riguardo ai processi coinvolti nella creazione e nella lettura di animazioni digitali. Le date programmate sono:  mercoledì 3 luglio ‘IL SENTIERO’, mercoledì 24 luglio ’20 LUGLIO 1969…SULLA LUNA’, mercoledì 31 luglio ‘EUROPA, STORIA DI UN MITO’.