Avviso – Partecipazione all’ elaborazione della strategia regionale per lo sviluppo sostenibile

Con la Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile lo Stato ha definito gli obiettivi e le azioni per la transizione verso una società in cui sia garantita la gestione, la conservazione e l'uso sostenibile delle risorse naturali e umane
21/02/2022

ISCRIVITI AL FORUM TERRITORIALE che prenderà avvio il  prossimo 28 febbraio
PARTECIPA all’ inchiesta pubblica (entro il 29 febbraio)

Con la Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile lo Stato ha definito gli obiettivi e le azioni per la transizione verso una società in cui sia garantita la gestione, la conservazione e l’uso sostenibile delle risorse naturali e umane. La Regione Umbria è chiamata ora a predisporre la propria Strategia e ha quindi preadottato il documento “LINEAMENTI PRELIMINARI PER LA STRATEGIA REGIONALE PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE”. In questa fase preliminare è importante la partecipazione di tutta la comunità umbra con i propri contributi e indicazioni in modo che la Strategia regionale si possa sviluppare quale documento condiviso.
L’Inchiesta pubblica rimarrà aperta fino al 29 marzo in modo da consentire la più ampia partecipazione: si può partecipare accedendo al seguente link: https://www.svilupposostenibile.umbria.it/inchiesta/.

FORUM TERRITORIALI

Oltre alla possibilità di concorrere alla formazione della Strategia regionale compilando l’apposito questionario dell’inchiesta pubblica, come sopra indicato, è possibile contribuire in modo più specifico sulle caratteristiche territoriali partecipando ai FORUM.

I Forum territoriali rappresentano un meccanismo di articolazione tra la Regione Umbria e i territori, per supportare l’integrazione delle istanze territoriali per la definizione condivisa e partecipata della Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile.

I Forum territoriali costituiscono lo spazio in cui tutte le rappresentanze della nostra comunità regionale possano essere coinvolte e chiamate, quali soggetti protagonisti, a partecipare alla costruzione condivisa della Strategia.

Cosa si farà?

Ciascun Forum territoriale, corrispondente ad una delle sei zone geografiche dell’Umbria, rappresenta l’opportunità per portare idee e proposte concrete, per contribuire all’individuazione di obiettivi ed azioni per promuovere uno sviluppo sostenibile e inclusivo per il nostro territorio. Per questo si prevede:

un seminario iniziale online il 28 febbraio di natura introduttiva e informativa rispetto alle finalità e alle tematiche che ogni Forum intraprenderà; per partecipare basta iscriversi accedendo al seguente link: https://www.svilupposostenibile.umbria.it/forumterritoriali/

un laboratorio partecipativo per ogni tematica (a-Pianeta, b-Persone & Pace, c-Prosperità) che si svolgerà tra febbraio e marzo, in cui i partecipanti potranno ideare e sviluppare insieme contributi per arricchire e integrare la versione preliminare della Strategia Regionale;

Un evento di condivisione dei risultati di ogni gruppo di lavoro tematico (a-Pianeta, b-Persone & Pace, c-Prosperità) all’interno del Forum territoriale.

Come partecipare ai Forum territoriali?

Accedi al seguente link:

Iscriviti in base al tuo Comune di riferimento selezionando dalla mappa interattiva o dalla lista menu delle 6 zone geografiche

Scegli una o più tematiche su cui vuoi dare il tuo contributo:

PERSONE | Contrastare povertà ed esclusione sociale e promuovere salute e benessere per garantire le condizioni per lo sviluppo del capitale umano

PACE | Promuovere una società non violenta ed inclusiva, senza forme di discriminazione e per l’uguaglianza di genere. Contrastare l’illegalità

PIANETA | Garantire una gestione sostenibile delle risorse naturali, contrastando la perdita di biodiversità e tutelando i beni ambientali e colturali

PROSPERITÀ | Affermare modelli sostenibili di produzione e consumo, promuovendo competitività e innovazione, garantendo occupazione e formazione di qualità.

Navigando all’interno del sito, puoi trovare approfondimenti sia sul processo regionale in corso che sul quadro internazionale e nazionale per l’attuazione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.

PostFb_Inchiesta-scaled 4542
PostFb_FORUM-scaled 978