Avviso Pubblico a sostegno di progetti nel settore dello spettacolo dal vivo

05/05/2022
Bando per il sostegno di progetti nel settore dello spettacolo dal vivo 2022

L’intervento è finalizzato a sostenere il settore dello spettacolo dal vivo.

Possono presentare richiesta di agevolazione le imprese (MPMI), nonché i soggetti che agiscono in regime d’impresa, che operano nel settore dello spettacolo dal vivo. Invio delle domande on line dal 02/05/2022 e fino al 31/05/2022

Dal sito di Sviluppumbria
“Lo sviluppo economico del territorio è fortemente legato alla valorizzazione delle risorse di maggior pregio di cui l’Umbria dispone: cultura, ambiente e turismo in primis.

Sviluppumbria dedica alla valorizzazione dei beni culturali, un lavoro importante di progettazione e gestione , svolto su mandato della Regione Umbria, di misure e strumenti capaci di potenziare le risorse culturali, del settore della creatività e dello spettacolo . L’ attività dell’Agenzia di Sviluppo è orientata alle imprese di ogni ambito, anche a quelle dell’ambito culturale, pmi che muovono numerosi artisti e maestranze umbre con attenzione alle giovani generazioni.

Sostenendo le imprese della cultura e dello spettacolo, Sviluppumbria supporta il valore economico ed occupazionale, oltre a quello culturale. Tramite l’arricchimento della proposta e del valore del territorio, si potenzia la fruibilità e la condivisione di bellezze anche a vantaggio del turismo.

Ho partecipato in questi giorni alla conferenza stampa di presentazione di una rassegna culturale che, usufruendo dei finanziamenti messi a disposizione dall’Agenzia attraverso il “Bando per il sostegno agli investimenti nel settore culturale, creativo e dello spettacolo” per l’anno 2021, ha costruito un cartellone di appuntamenti che si sono svolti nei teatri e nelle piazze dei borghi umbri, dando vita ad una florida stagione culturale.

Il successo del primo avviso uscito lo scorso anno con un totale di 90 Domande presentate, 74 domande ammesse e 58 finanziate, è alla base della pubblicazione del nuovo bando 2022 , una misura rinnovata e fortemente voluta quale strumento di supporto al settore culturale. Le domande di contributo da parte delle imprese potranno essere inviate entro il 31 maggio 2022 accedendo al portale della Regione secondo le modalità indicate nel testo del bando. I progetti potranno essere realizzati a partire dalla data di presentazione della domanda e terminati entro il 30 settembre 2023. Le risorse finanziarie disponibili ammontano a circa €1.000.000, il contributo concedibile rappresenta l’80% delle spese sostenute ed ammesse a contributo fino ad un massimo di €40.000 a progetto.

La cultura rappresenta sempre di più un volano per lo sviluppo economico del territorio.”

05/05/2022