AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI UN FORMATORE NELL’AMBITO DEL CENTRO DI DOCUMENTAZIONE E STUDIO SULLA FESTA DEI CERI

27/01/2017

L’Università  dei  Muratori,  Scalpellini  e  Arti  Congeneri,  d’intesa  con  gli altri  componenti  del Tavolo  dei  Ceri  (Comune  di  Gubbio, Diocesi  di  Gubbio, Famiglie  dei  Ceraioli,  Associazione Maggio Eugubino) e con Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione dell’Università  degli Studi di Perugia, nell’ambito  del Centro di Documentazione e Studio sulla Festa dei Ceri, è impegnata nell’organizzazione di un percorso di formazione finalizzato a formare i membri delle comunità e delle istituzioni coinvolte nel Centro che siano interessasti a collaborare ed abbiano requisiti idonei in termini di titoli e/o esperienza. La  formazione  sarà  incentrata  in  particolare  sulle  attività  e  metodologie   di  acquisizione  e catalogazione di materiale documentario di vario genere relativo  alla Festa dei Ceri, nonché sulla gestione  di  un  centro  di  documentazione  volto  a  salvaguardare  il  patrimonio   materiale  ed immateriale della Festa dei Ceri. Per  tale  motivo   l’Università   dei  Muratori   con   il  presente  avviso  intende  individuare   un professionista che abbia titoli e competenze per coordinare e svolgere tale attività di formazione.

I requisiti richiesti sono i seguenti: Titoli di studio – Laurea (VO ordinamento o magistrale/specialistica) in discipline demoetnoantropologiche; Scuola di specializzazione (biennale) o Dottorato
di ricerca o in discipline demoetnoantropologiche. Titoli culturali ed esperienze professionali: conoscenza della Festa dei Ceri documentabile dalla partecipazione a ricerche e pubblicazioni; conoscenza delle istituzioni e procedure internazionali connesse alla salvaguardia del patrimonio immateriale; esperienza nell’attività di catalogazione di materiale demoetnoantropologico; esperienza nella didattica e fonnazione. L’attività dovrà essere svolta nel corso dell’anno 2017 sia presso la sede del Centro (Biblioteca Comunale Sperelliana di Gubbio sita in Via Fonte Avellana), che in altri contesti cittadini legati sia alle necessità di ricerca che alle caratteristiche della festa (biblioteche, archivi, raccolte museali, sedi delle associazioni etc.). Il calendario del percorso verrà concordato con i soggetti e le istituzioni coinvolti nel Centro. Il compenso per il coordinamento e svolgimento delle attività di formazione nel corso dell’anno 2017 viene fissato in Euro 7.000,00 lorde. Quanti interessati ed in possesso dei requisiti richiesti devono far pervenire la propria candidatura presentando domanda secondo l’allegato facsimile e curriculum indirizzati all’Università dei Muratori, Scalpellini e Arti Congeneri entro. Tali candidature devono pervenire alla sede del Centro di Documentazione e Studio sulla Festa dei Ceri entro il 15 febbraio 2017, alle ore 12,30. Non farà pertanto fede il timbro postale. Il Centro si trova a Gubbio presso la Biblioteca Comunale Sperelliana di Via di Fonte Avellana ed ha il seguente orario di apertura: Lunedì chiuso, dal martedì al sabato dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00; domenica chiuso. Una commissione composta da docenti e ricercatori universitari nominati dal Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione dell’Università degli Studi di Perugia analizzerà e valuterà le candidature presentate e i relativi curricula e stilerà apposita graduatoria di merito per il conferimento dell”incarico. Il candidato risultato primo nella graduatoria stilata dalla commissione verrà contattato dall’Università dei Muratori per la definizione degli aspetti organizzativi e la sottoscrizione dell’incarico.

Allegati

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
21/12/2021