AVVISO PUBBLICO PER L’INDIVIDUAZIONE DI UN OPERATORE CULTURALE COPRODUTTORE DELLA MOSTRA “NELLA PATRIA DI ODERISI. LE ARTI A GUBBIO PRIMA E DOPO GIOTTO” (TITOLO PROVVISORIO) IN PROGRAMMA IN VARIE SEDI (PALAZZO DEI CONSOLI, MUSEO DIOCESANO, PALAZZO DUCALE)

03/11/2017

Si informa la cittadinanza che il Comune di Gubbio ha pubblicato un avviso, con scadenza il 23 novembre 2017, alle ore 12,00, per l’individuazione di un operatore culturale coproduttore della mostra “Nella patria di Oderisi. le arti a Gubbio prima e dopo Giotto” (titolo provvisorio),  in programma in varie sedi (Palazzo dei Consoli, Museo Diocesano, Palazzo Ducale),  nel periodo 7 luglio – 7 ottobre 2018. Il Comune di Gubbio, il Polo Museale dell’Umbria (MiBACT) e la Diocesi eugubina in collaborazione con la Regione Umbria, sta progettando un importante evento espositivo per l’estate del 2018 tal titolo provvisorio “Nella patria di Oderisi. Le arti a Gubbio prima e dopo Giotto”.  La mostra illustrerà, in diverse sedi, lo sviluppo della pittura eugubina e i suoi legami con l’arte assisiate a cavallo tra il XIII e il XIV sec. L’articolazione dell’esposizione prevede il coinvolgimento di opere provenienti da svariati musei e collezioni collocati sia in Italia che all’estero. Il progetto della mostra  è frutto della collaborazione tra i musei  coinvolti (Palazzo dei Consoli, Museo Diocesano e Palazzo Ducale) e tra gli enti a cui i medesimi appartengono (Comune di Gubbio, Diocesi di Gubbio e Polo Museale dell’Umbria – MiBACT). Elaborato sotto la curatela scientifica di Giordana Benazzi, Elvio Lunghi, e Enrica Neri Lusanna, il progetto presenta circa 70 opere provenienti da collezioni e musei italiani e stranieri distribuite in un percorso che si snoderà all’interno della città medievale, nei tre principali musei cittadini, secondo questo ordine: Palazzo dei Consoli, Museo Diocesano, Palazzo Ducale.

Per scaricare il bando e gli allegati vi invitiamo a cliccare il link seguente: