BANDO PUBBLICO PER INCLUSIONE SOCIO-LAVORATIVA DI ADULTI VULNERABILI

05/04/2019

L’Assessore alle Politiche sociali del Comune di Gualdo Tadino, Presidente della Conferenza di Zona e l’Assessore alle Politiche sociali del Comune di Gubbio, capofila della Zona Sociale 7 comunicano che grazie alle risorse del Programma Operativo Nazionale (PON) Inclusione, finanziato con risorse dell’Unione Europea e del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale, è stato varato il bando pubblico per l’attivazione di 28 progetti di inserimento lavorativo da 6 a 9 mesi. Si tratta di interventi e servizi di orientamento e tutoraggio rivolti agli adulti, in condizioni di vulnerabilità, finalizzati alla attivazione lavorativa mediante lo svolgimento di un tirocinio extracurriculare. L’obiettivo del progetto è aiutare la persona (e/o la sua famiglia) a superare la condizione di disagio sociale e a riconquistare gradualmente l’autonomia. Le persone adulte vulnerabili che risulteranno ammissibili al beneficio, saranno pertanto accompagnate dai Servizi della Zona Sociale nella valutazione di vulnerabilità e della fattibilità di un percorso individualizzato di tirocinio. Saranno 28 i beneficiari  proporzionalmente distribuiti nella zona Sociale (1 Scheggia e Pascelupo, 1 Costacciaro, 2 Sigillo, 2 Fossato di Vico, 7 Gualdo Tadino, 12 Gubbio) con indennità massima mensile di € 600,00 per la durata di 6 mesi prorogabili a 9. Destinatari del progetto sono gli adulti residenti con un’età compresa tra i 18 anni compiuti ed i 65 anni non compiuti, in stato di non occupazione o disoccupazione certificabile ai sensi della vigente normativa con una situazione reddituale ISEE da 0 a 6.000,00 euro. Le  domande possono essere presentate fino ad esaurimento delle risorse. La commissione si riunirà con scadenza mensile per stilare la graduatoria. Per informazioni e chiarimenti ci si può rivolgere agli Uffici di Cittadinanza dei Comuni.

L’Ufficio di Cittadinanza del Comune di Gubbio, in Via Cavour, 12 (sottopassaggio ex seminario – 3° piano) è aperto tutti i giorni dalle 9 alle 13, martedì e giovedì dalle 16 alle 18.

Telefono 075.9237521 – 513.