PSR 16.3.3 – 3 MILIONI PER AGRITURISMI E SERVIZI AL TURISMO RURALE IN UMBRIA
OGGETTO:
Favorire la creazione e/o lo sviluppo di partenariati stabili tra piccoli operatori agrituristici e del turismo rurale, tour operator, soggetti pubblici e privati nel campo della valorizzazione turistica del territorio, per creare offerte turistiche, fare rete, promuovere e commercializzare i servizi di turismo rurale.
DESTINATARI:
Beneficiario è il soggetto che si assume l’onere finanziario per la realizzazione delle attività promozionali:
– che sia il legale rappresentante di un partenariato avente personalità giuridica o partner capofila di una forma di cooperazione, con semplice scrittura privata sottoscritta dai partner in cui il partenariato, individua il partner capofila, delegato alla presentazione della domanda. Una volta ammesso a beneficiare degli aiuti il partenariato deve essere formalizzato con atto scritto, stipulato presso un notaio.
– il partenariato DEVE essere costituito SOLO tra piccoli operatori (micro imprese ovvero con meno di 10 occupati e fatturato annuo/totale di bilancio annuo non superiori a 2 milioni di €) ovvero:
- PICCOLO OPERATORE AGRITURISTICO.( produttori agricoli con partita IVA e codice d’attività ATECO 2007 prevalente agricolo, iscritte alla
CCIAA e risultano censiti nell’albo degli operatori agrituristici che possono dimostrare di aver avuto presenze nel 2015 e/o 2016.) - PICCOLO OPERATORE DEL SETTORE TURISTICO (imprese con ATECO 2007 che iniziano con 55, 56)
- PICCOLO OPERATORE DEI SERVIZI CONNESSI AL TURISMO (imprese con codici ATECO2007 che iniziano con 79 e/o con ruolo stabile e consolidato nel tempo in materia di valorizzazione turistica del territorio e delle sue eccellenze ambientali, paesaggistiche, culturali ed enogastronomiche.
SPESE AMMISSIBILI:
Spese, documentate ed effettivamente sostenute dal soggetto capofila successivamente alla presentazione della relativa domanda, fatte salve le spese propedeutiche alla presentazione della domanda stessa:
- spese di personale dipendente del beneficiario (soggetto giuridico o capofila) per gestione, la progettazione e realizzazione delle attività promozionali ( MAX 25% spesa rendicontata e ammissibile);
- studi di fattibilità, elaborazione di strategie di sviluppo e marketing, (MAX 20%)
- costi di promozione, materiale pubblicitario per la promozione di eventi/manifestazioni ed iniziative di valorizzazione dell’offerta turistica
- costi di allestimento ed organizzazione di fiere, festival e/o iniziative rilevanti per la commercializzazione dei prodotti turistici dei partecipanti.
Spesa ammissibile MAX 100 €/ posto letto offerti dai dei piccoli operatori agrituristici e turistici partner
BUDGET ED INCENTIVO:
3 milioni € – contributo pubblico: (ex de minimis): 70% delle spese ritenute ammissibili.
TEMPISTICHE:
I progetti proposti possono avere durata da 1 a 3 anni.
1 milione per i progetti presentati per ciascuna scadenza: 27/09/2016 – 26/12/2016 – 26/03/2017
LINK
Condividi