Regione Umbria – PSR 16.4.2.1 – Attività promozionali a raggio locale per sviluppo filiere corte e mercati locali

Settori e aree: BANDI REGIONALI
Tipologia: AZIENDE AGRICOLE ed ENTI PUBBLICI
Data inizio: 23/06/2016
Data scadenza: 19/02/2017

OGGETTO:

Realizzazione di campagne promozionali da attuare da parte di cooperazioni tra aziende agricole locali ed anche Enti locali.

DESTINATARI:

Partenariati costituiti:

–          Solo tra agricoltori (codice ATECO 2007 prevalente agricolo – partner obbligatori), sede legale in Umbria ed almeno una propria unità produttiva sul territorio regionale

–          Con anche eventualmente Ente Locale con sede legale in Umbria.

La cooperazione tra produttori agricoli, ed ev.Enti Locali deve essere formalizzata:

1- con atto notarile scritto (ad es. ATI, ATS, consorzio ecc.). Il soggetto giuridico ed autonomo patrimonialmente e fiscalmente è beneficiario degli aiuti e si fa interamente carico dei costi del progetto.

2- In alternativa  dovrà essere individuato un capofila che si fa interamente carico degli impegni e dei costi del progetto e, pertanto, sollevare le altre parti dai relativi rischi finanziari con semplice scrittura privata sottoscritta dai partner (da formalizzare con atto notarile scritto una volta aggiudicati gli aiuti) dove elencare il ruolo dei partner e le ricadute positive per i produttori agricoli coinvolti.

Qualora l’Ente locale deleghi la realizzazione delle attività oggetto di domanda ad altro soggetto, il soggetto delegato dall’Ente locale a realizzare l’evento, manifestazione, attività oggetto di domanda dovrà essere incluso nel partenariato e, in quanto soggetto che assume l’onere finanziario per la realizzazione delle attività, individuato come capofila.

INTERVENTI

Progetti di promozione e pubblicizzazione dei prodotti locali o da filiera corta locale, di durata da uno ad un massimo di tre anni, attuati attraverso la cooperazione di almeno due soggetti dei quali, uno, obbligatoriamente, deve essere un produttore agricolo.

L’attività di promozione a raggio locale (max 70 Km) delle produzioni agricole deve rispettare le seguenti condizioni:

• la promozione riguardi prodotti da filiera corta o locali, prodotti a  e realizzate da partenariati di destinatari/beneficiari (min.2 aziende) ;
  • vengano realizzate a raggio locale :
    • le azioni promozionali
    • le fiere, manifestazioni ed eventi oggetto del sostegno;
  • abbiano diffusione locale i mezzi di comunicazione delle campagne informative e/o promozionali

SPESE AMMISSIBILI

Spese, documentate ed effettivamente sostenute dal capofila dopo la presentazione della domanda, fatte salve le spese propedeutiche alla presentazione della domanda stessa:

• spese del personale dipendente (per progettazione e realizzazione delle attività promozionali), e del beneficiario per progettazione e realizzazione delle attività;
  • costi di promozione, materiale pubblicitario per promozione di eventi/manifestazioni ed iniziative di valorizzazione delle produzioni locali oggetto della domanda;
  • costi allestimento ed organizzazione di fiere, festival e/o iniziative rilevanti per commercializzazione prodotti;
  • costi dei materiali e dei prodotti distribuiti gratuitamente durante le iniziative promozionali quali: fiere, degustazioni, testing, promozione sui canali HORECA, campagne per l‘educazione alimentare.

BUDGET

2 milioni di € finanziati al 100% se è presente un ente locale