CALOROSA ACCOGLIENZA PER IL SINDACO STIRATI A NOLA ALLA ‘FESTA DEI GIGLI’

01/07/2019

E’ stata un’accoglienza calorosa quella riservata sabato scorso al sindaco Filippo Mario Stirati, accompagnato dal responsabile del Servizio Turistico  Ubaldo  Casoli,  a Nola  in Campania, per la la ‘Festa dei Gigli’  in occasione della festività patronale  di  San Paolino.   « E’ stato un ritorno tra amici  – commenta il sindaco Stirati – anche perché proprio a Nola nel 2006 fu siglato  il Protocollo dell’associazione della ‘Rete della Grandi Macchine a Spalla’, sottoscritta dai 5  Comuni  fondatori:  Viterbo, Nola, Palmi,  Sassari e ovviamente  Gubbio. Voglio ribadire che da questa Rete  Gubbio  non è mai uscita anche se poi le strade per il Riconoscimento Unesco si sono separate, con una candidatura autonoma, non andata a buon fine,  con le conseguenze che ormai tutti sanno.  Il  rapporto  tra le comunità non si è mai  sostanzialmente  interrotto, cementato da scambi frequenti,  e ora è  finalizzato al recupero della ‘Festa dei Ceri’  con il riconoscimento  come Patrimonio Immateriale.  Nulla è stato lasciato di intentato e c’è unanime consenso tra le città:  la partita è in mano al Governo e in particolare al sottosegretario ai Beni e attività culturali e al turismo Lucia Borgonzoni, che nel settembre dello scorso anno  è  venuta a Gubbio proprio per approfondire la questione  del reinserimento e aveva assicurato l’impegno a inoltrare e sostenere la richiesta formale, secondo l’iter stabilito dall’Unesco  che è l’organismo deputato ad esprimersi in maniera definitiva ».