CELEBRAZIONI ANNIVERSARIO DEL SACRIFICIO DEL VIGILE DEL FUOCO PARUCCINI UCCISO DAI NAZISTI

03/07/2018

Sarà presente  anche  l’amministrazione comunale  con il  Gonfalone alla  cerimonia di giovedì 5 luglio  alle ore 18,  per la commemorazione  presso la lapide dedicata al Vigile del Fuoco “Umberto Parruccini”,   lungo lo stradone della Prima Cappelluccia.  E’ il  74° anniversario della morte del  giovane  ferito mortalmente da un soldato tedesco  il 5 luglio 1944,   mentre stava portando a termine  il rifornimento di viveri e medicinali ai 230 ostaggi, tra cui ottanta bambini,  trattenuti nel  convento di S. Ubaldo.   In una città ancora  provata dalla  strage dei  40 Martiri, l’operazione era stata concordata tra il comando tedesco ed il vescovo di allora Beniamino Ubaldi. Qualcosa purtroppo non ha funzionato ed Umberto Paruccini, impegnato anche nel sociale e nell’apostolato, venne colpito a morte lungo il terzo stradone del Monte Ingino. Il suo sacrificio  sarà ricordato per iniziativa dell’Azione Cattolica Diocesana con una Santa Messa officiata alle ore 18 nella prima “Capeluccia”  del Monte Ingino dal vicario diocesano Mons. Fausto Panfili, presenti autorità amministrative,  civili e militari.  Al termine, a cura del Comune,  una corona di alloro sarà depositata dinanzi al cippo eretto sul  luogo del ferimento mortale.  « Tenere viva la memoria di eventi come questo è  nostro dovere –  commenta il sindaco Filippo Mario Stirati  – affinchè il sacrificio di Umberto Parruccini non sia stato vano e rappresenti un monito anche per superare e combattere l’egoismo e la violenza imperante, rappresentando un insegnamento sui valori di una vita fatta di solidarietà, di amore e di pace ».