CELEBRAZIONI UBALDIANE IN OCCASIONE DELL’826° ANNIVERSARIO DELLA CANONIZZAZIONE DI SANT’UBALDO – 2/4 MARZO 2018

27/02/2018

Il “X Concerto della Canonizzazione” aprirà, anche quest’ anno, le celebrazioni “ubaldiane” in occasione dell’826° anniversario della Canonizzazione di Sant’ Ubaldo, Patrono di Gubbio, organizzate dalla Famiglia dei Santubaldari, con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Umbria, della Provincia di Perugia, della Diocesi di Gubbio e del Comune di Gubbio. Venerdì 2 marzo 2018, alle ore 21,00, presso il Teatro Comunale L. Ronconi, la Famiglia dei Sant’ Ubaldari, in collaborazione con l’ Orchestra di Fiati Giovanile Umbra e la Corale “Cantores Beati Ubaldi” di Gubbio, darà vita ad un evento musicale di grande spessore artistico: verrà proposta “Traviata”, melodramma in forma di concerto, dall’opera di Giuseppe Verdi. Nell’ ambito della serata la Famiglia dei Sant’ Ubaldari consegnerà il premio “Civis, Pater, ac Pontifex Ubalde”, a S. E. Monsignor Mario Ceccobelli, Vescovo Emerito di Gubbio. Del particolare riconoscimento viene, ogni anno, insignito un personaggio che si è particolarmente impegnato negli studi su Sant’ Ubaldo. Le celebrazioni Ubaldiane continueranno Domenica 4 Marzo 2018 con la processione che muoverà dalla Cattedrale, alla volta della Basilica di Sant’ Ubaldo, con la guida del Vescovo di Gubbio S.E. Mons. Luciano Paolucci Bedini. Al termine della Processione, alle ore 11,00 i fedeli potranno partecipare alla Messa Solenne che verrà celebrata nella Basilica che custodisce le spoglie del nostro Patrono. Al termine della funzione religiosa avrà luogo, come da tradizione, in vista della prossima Festa dei ceri, la formale investitura del Capodieci del Cero di Sant’ Ubaldo, Fabrizio Martini. Le sale degli Arconi del Palazzo dei Consoli ospiteranno, infine, il tradizionale “Pranzo dei Sant’ Ubaldari”.