CENTRO TEATRALE SANTACRISTINA -AMOR NELLO SPECCHIO: RONCONI E MELATO SUL CANALE YOUTUBE DEL CENTRO TEATRALE SANTACRISTINA

07/05/2020

6 MAGGIO 2020 -«Catalogo di aberrazioni erotiche, ma senza nessuno spirito moralistico: è come se muovendo lo specchio appaiano tante possibilità che di solito non si prendono in considerazione». Così Luca Ronconi definiva Amor nello specchio di Giovan Battista Andreini, spettacolo del 2002 da oggi sul canale YouTube del Centro Teatrale Santacristina.

Protagonista è Mariangela Melato che con Ronconi ha condiviso un lungo percorso artistico e alcune memorabili interpretazioni, da Olimpia nell’ Orlando furioso, a Emilia Marty dell’ Affare Makropulos, alla bambina di Quel che sapeva Maisie. Qui è Florinda, che sdegna gli uomini e ama solo la propria immagine, ma è anche, con Ronconi e Roberta Carlotto, tra i soci dell’allora neonato Centro Teatrale Santacristina, che produce proprio Amor nello specchio come primo spettacolo.

Realizzato su commissione del Comune e del Teatro Comunale di Ferrara, Amor nello specchio è uno tra gli allestimenti più stupefacenti firmati da Ronconi. Corso Ercole I d’Este è per l’occasione lastricato di specchi, dove tra le facciate del Palazzo dei Diamanti e gli edifici circostanti i personaggi dell’intricata commedia barocca si muovono e si riflettono in un gioco di immagini che richiama l’ambiguità del testo, continuamente sospeso tra realtà e illusione. La Melato è affiancata da Manuela Mandracchia e da Alvia Reale e da un gruppo di giovani attori nei ruoli maschili.

Sul canale YouTube del Centro Teatrale Santacristina, oltre alla ripresa integrale dello spettacolo, montata da Ariella Beddini e capace di restituire il fascino di quella messa in scena, sono disponibili anche estratti di diversi momenti delle prove con Ronconi al lavoro insieme alla Melato e ai suoi attori, e lo speciale Riflessi d’amore, sempre realizzato da Beddini con immagini dello spettacolo e delle prove e con interviste al regista e ai protagonisti. Si tratta di testimonianze rare e preziose, che permettono di entrare nel vivo del laboratorio creativo di Ronconi.

Andreini è un autore più volte messo in scena da Ronconi: già nel 1987 Amor nello specchio era stato il saggio per l’Accademia Drammatica di Roma che aveva rivelato il talento di Galatea Ranzi, La Centaura anch’esso prima saggio per l’Accademia (1972) poi nel 2004 spettacolo sempre con la Melato protagonista e nel 1984 Due commedie in commedia, in cui la scenografia invadeva la platea, debuttava alla Biennale di Venezia e al Teatro Argentina di Roma.

«Tra le moltissime commedie che ha scritto – dice Ronconi – le tre su cui ho lavorato mi sembrano le più belle. Tutte e tre hanno un’invenzione teatrale di partenza assolutamente originale e geniale. La Centaura è la costruzione di una sorta di mostro (perché “Centaura” è la commedia oltre che i personaggi) fatto di tre forme teatrali, commedia, pastorale e tragedia, legato tutto nella vicenda di un gruppo di personaggi che attraversano nella loro vita scenica le tre forma di rappresentazione. Nelle Due Commedie in commedia dei personaggi riconoscono la propria vicenda, il loro passato rimosso, all’interno delle commedie che essi stessi fanno rappresentare, e si trovano a rivivere le proprie esperienze. Amor nello specchio è una sorta di catalogo di riflessioni e rifrazioni erotiche dentro uno specchio. Sono tutte e tre delle intuizioni teatrali davvero molto geniali».

Per vedere lo spettacolo Amor nello specchio:

Per vedere lo speciale Riflessi d’amore:

Per vedere le prove dello spettacolo Amor nello specchio:

Per vedere il canale YouTube del Centro Teatrale Santacristina: https://www.youtube.com/channel/UC_nemZjSePxb6nEQ-92_wAw/