CICLO DI CONFERENZE “GUBBIO E LA GRANDE GUERRA”: APPUNTAMENTO IL 12 GENNAIO CON “DENTRO LA GUERRA – LA BATTAGLIA DI ARRESTO”

03/01/2018

Proseguono gli incontri della rassegna  “GUBBIO E LA GRANDE GUERRA”, patrocinata dal Comune di Gubbio. Venerdì 12 Gennaio 2018, alle ore 18,00, presso la sala ex Refettorio Biblioteca Sperelliana, si terrà la conferenza dello storico eugubino, Fabrizio Cece, dal titolo: “DENTRO LA GUERRA – LA BATTAGLIA DI ARRESTO”.

Siamo alla fine del 1917. Dopo la sconfitta di Caporetto, 24 ottobre, i soldati italiani schierati sulla linea degli altipiani, Grappa e Piave, tentano di arginare la ritirata e di arrestare l’avanzata delle truppe austro ungariche. Per questa resistenza, dal novembre del 1917, la guerra si fa aspra e accanita e l’esercito austro ungarico ricorre a tutti i mezzi di distruzione in suo possesso: dalle granate di grosso calibro, ai lancia fiamme, ai temibili gas asfissianti. La storia parla di un successo militare, perché i nostri soldati raggiungono l’obiettivo di inchiodare gli avversari in un terreno difficile e lontano dai centri di rifornimento, mentre il gelido inverno del 1917/1918 è appena iniziato.

Allegati

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
21/12/2021