CITTADINI E MERCENARI. L’ORGANIZZAZIONE MILITARE DI GUBBIO NEL TRECENTO – 19 AGOSTO, ORE 17,00 – CASA DI S. UBALDO

17/08/2017

Con il “Mercato Medioevale di Gubbio” torna l’appuntamento con “Gubbio Città d’Armi. Guerra e società a Gubbio nel basso medioevo”, progetto di ricerca storica dedicato ad uno degli aspetti più rilevanti e dimenticati del nostro Medioevo: la storia militare di Gubbio, del suo corpo d’armi, dei suoi armamenti, delle mura urbiche, delle rocche e dei castelli, della fortuna, o sfortuna, del mestiere delle armi.

sabato 19 agosto 2017, ore 17.00
Casa di Sant’Ubaldo (Gubbio, via Baldassini)

CITTADINI E MERCENARI. L’ORGANIZZAZIONE MILITARE DI GUBBIO NEL TRECENTO
con Alberto Luongo

Alberto Luongo, dottore di ricerca in storia medioevale, ha lavorato per oltre tre anni negli archivi di Gubbio, dove ha consultato, letto, interpretato e trascritto migliaia di documenti per pubblicare il volume che ha tracciato una nuova storia del Trecento a Gubbio. Secolo epico e irripetibile, splendido e travagliato, quello dello Statuto, del governo popolare, del centro amministrativo monumentale e dell’arrivo dei Montefeltro.

modera Fabrizio Cece

Fonte: Biblioteca Comunale Sperelliana