City Angels, ancora pochi giorni per accedere al bando

09/07/2021

L’iniziativa coinvolgerà 13 ragazzi che riceveranno una borsa “lavoro” per svolgere attività sul territorio

GUBBIO (08/07/2021) –  Si chiama “#lavorobenecomune”  il progetto che mette insieme Rotary Club Gubbio e Comune e che comprende due azioni per la valorizzazione delle capacità progettuali, creative e organizzative dei giovani residenti a Gubbio: la prima a favore degli under 35,  la seconda per quanto riguarda la sesta edizione di “City Angels”.

L’azione City Angels  torna nella sua sesta edizione mantenendo al centro l’impegno giovanile per la realizzazione di attività di cura e valorizzazione del contesto urbano e storico della città, per rafforzare il riconoscimento del valore della cosa pubblica e del bene comune. “Attraverso il coinvolgimento di tanti soggetti che a diverso titolo operano nel nostro territorio, con il contributo del Comune di Gubbio sono messe a bando borse lavoro dell’importo di centocinquanta euro ciascuna per 13 giovani che saranno impegnati in attività pratiche e manuali, per la cura, manutenzione e valorizzazione di alcuni spazi pubblici della città”, dichiarano congiuntamente gli assessori comunali Simona Minelli e Valerio Piergentili, il Presidente del Rotary Club Gubbio per l’anno rotariano 2021/2022 Mauro Marchi e il Past President per l’anno rotariano 2020/2021 Giocchino Minelli. Ulteriori borse potranno essere rese disponibili sulla base degli sponsor che sosterranno il progetto. “Ogni borsa lavoro sarà riconosciuta a fronte di un impegno di 30 ore di sevizio, distribuite nell’arco di 2 settimane a partire dal 19 luglio, con modalità e orari che saranno successivamente definiti”. L’iniziativa è ormai un esempio nel panorama regionale ed è resa possibile grazie al grande impegno dei volontari giovani e meno giovani, dalla collaborazione dei Quartieri e di diversi servizi comunali. I giovani interessati potranno presentare domanda entro il prossimo 10 luglio purchè abbiano le seguenti caratteristiche:

1. a) un’età compresa tra i 17 anni compiuti alla data del 30/06/2021 e 20 anni da compiere entro il 31/12/2020;
  2. b) non aver riportato condanne penali per reati e/o delitti non colposi;
  3. c) essere residenti nel Comune di Gubbio;
  4. d) non avere beneficiato della Borsa lavoro del Rotary Club Gubbio negli anni 2016/2017/2018/2019/2020.

La domanda potrà essere inviata all’ indirizzo di posta elettronica: segreteriaar2122@gmail.com.

A partire dal 19 luglio 2021 saranno organizzate “squadre di lavoro” e definito un orario di servizio giornaliero, per un totale di 30 ore. Ciascuna “squadra” sarà impegnata in attività di cura, manutenzione e valorizzazione di un luogo predefinito della città e sarà coordinata e guidata da un Tutor esperto. Le attività che, a titolo di esempio, potranno essere svolte sono: carteggio di manufatti in legno, tinteggiatura, pulizia e raccolta materiali, ripristino aiuole, taglio erba, ecc.

Il bando e la modulistica allegata potranno essere scaricati dal sito internet del Rotary Club Gubbio: www.rotarygubbio.it  oppure da quello del Comune di Gubbio, Ufficio Informagiovani: http://informagiovani.comune.gubbio.pg.it. Ulteriori informazioni potranno essere richieste ai seguenti numeri: tel. 3453580947 Tiziana Crociani Segreteria R.C. Gubbio A.R. 2021/2022 tel. 338.1581810 Annalisa Satiri Presidente Commissione Giovani R.C. Gubbio o all’Informagiovani 075.9237.292