COMUNE DI GUBBIO INFORMAGIOVANI – CONCORSO GRAFICO “I FOCARONI DI S. GIUSEPPE”.

20/02/2019

L’accensione dei fuochi di S. Giuseppe nei vari quartieri di Gubbio, la sera del 18 marzo, ricade in una notte di inizio della primavera e diverse teorie indicano l’accensione come gesto purificatore e rituale per salutare l’inverno freddo e improduttivo e dare il benvenuto alla primavera, stagione di vita e rinascita.
Al fine di far conoscere meglio questa tradizione popolare e coinvolgere anche i bambini, si propone alle Scuole Primarie dei tre Circoli Didattici di Gubbio, il secondo concorso grafico dal titolo “I Focaroni di San Giuseppe” basato sulla realizzazione di disegni incentrati proprio su questa tradizione, vista con gli occhi dei bambini. Gli elaborati possono essere realizzati con tecnica libera su foglio da disegno formato A4 da singoli alunni; sul retro del disegno vanno citati nome dell’autore, classe e scuola di appartenenza e l’insegnante di riferimento con il numero di telefono; I lavori di gruppo per classe possono essere realizzati con tecnica libera (disegni, manufatti, sculture, ecc…) indicando i nominativi degli autori, la classe di appartenenza e le insegnanti di riferimento con numero di telefono.
Tutti gli elaborati vanno consegnati entro venerdì 8 marzo presso l’Informagiovani del Comune di Gubbio, sottopassaggio di Via Cavour. La classe vincitrice e i primi tre singoli classificati, individuati da un’apposita commissione, saranno premiati con una coppa e coinvolti nel percorso di accensione lungo le vie del Centro Storico, durante il quale porteranno le torce che illumineranno il percorso. Tutti i disegni e le opere realizzate verranno esposti nella sala adiacente alla Chiesa di San Giuseppe. Per informazioni è possibile chiamare i numeri 075/9237530 (Informagiovani) o 3474541079 (Roberto Filippetti).
Fonte: Informagiovani Gubbio