COMUNICATO SERVIZI SOCIALI DEL COMUNE DI GUBBIO: PROROGA BONUS SOCIALE ELETTRICO GAS E IDRICO.

25/03/2020

Coronavirus: più tempo per rinnovare i Bonus sociali

Si informano gli interessati che in data 18/03/2020 è stata pubblicata da ARERA la Deliberazione 76/2020/R/COM che dispone più tempo per poter richiedere il rinnovo dei bonus sociali nazionali (elettrico, gas e idrico) e contestuale garanzia della loro continuità.

Tale misura, collegata all’emergenza COVID-19, è stata adottata favore dei cittadini che beneficiano dei bonus sociali nazionali e che potrebbero avere difficoltà logistiche a presentare la domanda di rinnovo dei bonus nei termini previsti.

Pertanto tutti i cittadini beneficiari di bonus in scadenza entro il 31 marzo o entro il 30 aprile 2020, potranno richiedere il rinnovo entro il 30 giugno 2020. Verrà garantita (dopo le consuete verifiche sulle condizioni di accesso) la continuità degli stessi bonus, con validità retroattiva a partire dalla data di scadenza originaria. Il rinnovo ha la consueta durata di 12 mesi.

Sempre nell’ottica di non attivare inutilmente i consumatori, nel medesimo periodo ARERA ha sospeso le comunicazioni sulla necessità di rinnovo della domanda di bonus.

I bonus sociali sono uno sconto sulla bolletta, introdotto dal Governo e reso operativo dall’ARERA con la collaborazione dei Comuni, per assicurare un risparmio sulla spesa per l’energia elettrica, acqua e gas alle famiglie in condizione di disagio economico e fisico e alle famiglie numerose. I requisiti per ottenere il Bonus sociale acqua, luce o gas sono: soglia massima ISEE di 8.265 euro; per le famiglie con almeno 4 figli a carico ISEE non superiore a 20 mila euro. La domanda va presentata presso il Comune di residenza.

Per informazioni rivolgersi agli Uffici dei Servizi Sociali: 075/9237513-521