COMUNICATO SPORTELLO DEL LAVORO DI GUBBIO

24/01/2020

Nuova sede e nuovo numero telefonico per lo Sportello del lavoro di Gubbio. Gli uffici dal punto di vista fisico non cambiano ubicazione, in quanto spostati soltanto su spazi diversi dello stesso edificio di Via della Repubblica. La novità sta nella realizzazione di un modello di servizio INPS/Sportello del Lavoro, unico in Umbria. A breve, infatti la sede INPS di Gubbio verrà ospitata presso il Palazzo.
Cambia invece il numero di telefono dello Sportello del Lavoro di Gubbio. Questo il nuovo recapito 075/5044197
La nuova soluzione logistica intende rappresentare per l’Amministrazione comunale un primo investimento concreto su un nuovo modello di servizi territoriali al cittadino. Attraverso il rinnovo della convenzione con ARPAL Umbria, l’Agenzia regionale per le politiche attive del lavoro, da cui dipende, appunto, lo Sportello per il lavoro, si punta infatti in questa fase ad un potenziamento dei servizi già garantiti efficacemente dal personale dello Sportello, tra i quali: formalizzazione dello stato di disoccupazione e presa in carico degli utenti, orientamento, incontro domanda ed offerta di lavoro, attivazione di tirocini extracurriculari, erogazione delle politiche attive per il lavoro, attività rivolte agli invalidi civili, rilascio di certificazioni inerenti la condizione occupazionale. Da qualche mese alle attività fondamentali si è aggiunta la gestione del reddito di cittadinanza, che il Centro per l’Impiego svolge attraverso lo Sportello di Gubbio in collaborazione, per alcuni aspetti, con i servizi sociali comunali. Le attività prestate prevedono inoltre una sinergica collaborazione con il Digipass Gubbio e l’ Informagiovani Gubbio, nell’ottica, appunto, di un costante miglioramento dei servizi offerti alla comunità ed al territorio, valorizzandone risorse e potenzialità ed evitando lo spostamento delle persone.