Comunicato stampa della Società dei Balestrieri

05/11/2021

Sabato 06 novembre torna la GIORNATA DEL BALESTRIERE, consueto appuntamento che conclude l’anno solare di attività della Società Balestrieri.

L’evento principale dell’edizione 2021, a cui tutta la cittadinanza è inviata a partecipare, sarà alle ore 17:00 presso la sala trecentesca di Palazzo Pretorio.

La Società Balestrieri presenterà con orgoglio il libro “BALESTRANDO PER GUBBIO – Il Palio di Sant’Ubaldo dal 1461 al 1920”.

Frutto della ricerca storica di Fabrizio Cece, Patrizia Biscarini Francesco Mariucci e Antonio Menichetti il volume ripercorre la storia ininterrotta del Palio dal primo documento storico ad oggi noto, sino al 1920.

In questo libro, imperdibile per ogni balestriere o appassionato di Gubbio o di balestra, si ripercorrono le tappe della nostra tradizione: la storia autentica della balestra antica all’italiana di cui la nostra città, per tramite della Società Balestrieri, è custode.

Interverranno alla presentazione, oltre agli autori del libro, il Sindaco Filippo Mario Stirati, Il presidente dei Balestrieri Marcello Cerbella, la sostenitrice del progetto Luisa SImoncini Rosset, il medievista Franco Cardini e la direttrice del palazzo ducale Paola Mercurelli Salari. Modera Paola Salciarini.

La giornata prevede anche nel primo pomeriggio al Balipedio il consueto torneo del Presidente, ultima gara sociale dell’anno e la Santa Messa in memoria dei balestrieri defunti celebrata da S.E. il Vescovo Mons. Luciano Paolucci Bedini alla Basilica di Sant’Ubaldo alle ore 19:00.

In serata infine i Balestrieri si ritroveranno al ristorante LA CIA per un momento conviviale insieme ai rappresentanti dell’amministrazione comunale, di tutte le principali associazioni cittadine e dei balestrieri di Sansepolcro.

Verranno in seguito premiati i balestrieri che sono saliti sul podio dei vari tornei svolti nel 2021: il Torneo del Maestro d’Armi, il Torneo del Presidente, i vincitori del Torneo dei Quartieri e del Palio della Balestra 2021.

Dopo le premiazioni proprio il vincitore del Palio della Balestra 2021 di Gubbio, Ubaldo Orlandi, simbolicamente riconsegnerà alla Società il Palio vinto in Piazza Grande lo scorso luglio. Il Palio sarà poi esposto al museo della Balestra presso il Palazzo del Bargello.