COMUNICATO STAMPA GRUPPO CONSILIARE LEGA GUBBIO “GUBBIO CITTA’ TURISTICA? SIAMO IN ALTO MARE “

21/07/2020

COMUNICATO STAMPA GRUPPO CONSILIARE LEGA GUBBIO

“GUBBIO CITTA’ TURISTICA? SIAMO IN ALTO MARE “

Stiamo attraversando un periodo difficilissimo per il turismo ed è in questa fase che pianificazione, organizzazione e lungimiranza politica fanno la differenza.

Nemmeno l’approvazione all’unanimità della nostra mozione durante il Consiglio Comunale dello scorso febbraio ha spronato l’Amministrazione Stirati, con la quale si chiedeva a Sindaco e Giunta di attivarsi per accrescere l’azione promozionale del Comune utilizzando la Consulta del Turismo come luogo privilegiato per l’impostazione delle politiche di promozione e a re-investire parte dei proventi della tassa di soggiorno per la promozione e sviluppo del turismo.

La Consulta del Turismo che dovrebbe ricoprire un ruolo strategico e che in questo periodo dovrebbe lavorare assiduamente mettendo a sistema i vari operatori di settore e far dialogare pubblico e privato, da maggio non è più pervenuta tenendo conto che erano stati istituiti dei tavoli di lavoro tra cui quello per l’organizzazione della rassegna sul tartufo ad ottobre.

Il calendario estivo è ricco di eventi? Ottimo ma è incomprensibile come a distanza di tempo ed in questa fase di rilancio, dopo anche nostre sollecitazioni, non ci si sia attrezzati con pagine social istituzionali per promuoverli congiuntamente con le nostre tipicità del territorio attraverso sponsorizzazioni ottenendo un’alta visibilità tra il pubblico con minimi investimenti.

Come è incomprensibile il fatto che la città offra dei servizi con orari non orientati al turista: musei e funivia chiusi nella pausa pranzo e che osservano un giorno di chiusura settimanale ad eccezione di Agosto, bagni pubblici con scarsa manutenzione ed ascensori ancora fermi per collaudi: insomma non il migliore biglietto da visita per chi sceglie la nostra città.

Il Sindaco Stirati vuole tutelare e rafforzare la vocazione turistica del nostro territorio? Secondo noi è fuori strada ed anzi vorremmo ricordargli che se la stagione autunnale e natalizia (il bando per gli eventi del  Natale che fine ha fatto?) potrebbe garantire una certa continuità di lavoro, la vera sfida sarà evitare un nuovo stop del sistema turismo a gennaio, febbraio e marzo mesi notoriamente di bassa stagione in quanto il nostro territorio, la nostra economia e le nostre attività non possono più permetterselo.

Gubbio, 21/07/2020

Gruppo Consiliare Lega Gubbio