Comunicato stampa – Orfeo Goracci Consigliere Comunale GUBBIO RINASCE LIBERA e GIOVANI TERRITORIO AMBIENTE

Oggetto: Ancora sulle residenze di via Madonna dei Perugini
23/06/2023

ANCORA SULLE RESIDENZE DI VIA MADONNA DEI PERUGINI

Sarà un caso, ma ho visto che, dopo la presentazione della mia interrogazione e la bella e dettagliata pagina del Corriere dell’Umbria sui ritardi e il degrado presso il complesso “Social Housing” di Via Madonna dei Perugini, qualcosa si è mosso.

Ieri è stato pubblicato il nuovo bando per l’assegnazione di appartamenti in locazione e, sempre ieri, con un grosso trattore hanno provato a falciare un po’ di erbacce. Io sono costruttivo, positivo e quando qualcosa si muove nella direzione auspicata è cosa apprezzabile.

Rimane il problema dei problemi che era il nocciolo della mia sollecitazione al Sindaco.

Certo, se i canoni d’affitto continueranno ad essere da euro 281 a 380 mensili oltre IVA ed oneri accessori per un bilocale; da 396 a 483 euro più IVA ed oneri accessori per un trilocale e 587 euro oltre IVA e oneri accessori per un quadrilocale non ci saranno file per andare ad abitare in quelle case, come non ci sono state con il bando del 2021, nonostante i numeri a vanvera detti in Consiglio Comunale. Nel bando ci sono criteri assolutamente condivisibili, ma rimane il problema dei costi, sicuramente fuori mercato e non certo alla portata di soggetti socialmente ed economicamente più deboli. Spero di essere un pessimo profeta, ma temo che se i costi rimarranno questi, i “casermoni/alveari” ,urbanisticamente parlando, vuoti sono e vuoti rimarranno.

Gubbio 23 giugno 2023

23/06/2023