COMUNICATO STAMPA PER GESTORI ATTIVITA’ RICETTIVE ALBERGHIERE ED EXTRALBERGHIERE

13/06/2022

Il D.M. 29 aprile 2022, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 12 maggio 2022, sancisce per i gestori delle strutture l’obbligo di invio dei dati a partire dall’anno di esercizio 2020 all’Agenzia delle Entrate, secondo un modello ministeriale.
Tale norma investe quindi anche i gestori le cui strutture sono eventualmente cessate dopo il 1° gennaio 2020, i quali dovranno comunque operare in tal senso. Il termine della presentazione di tale adempimento scadrà il 30 giugno 2022.
A partire dal 1 giugno 2022 sul sito di questa Amministrazione è operativo il software per la generazione del modello fax simile, contenente i dati da caricare non appena i portali dello Stato saranno operativi.
Dal 7 giugno 2022 l’Agenzia delle Entrate ha predisposto quanto necessario a recepire i dati.

Invitiamo quindi tutti i gestori di attività turistiche a voler prendere visione di quanto prodotto alla pagina https://gubbio.imposta-soggiorno.it/modello-decreto-rilancio.
Troverete la documentazione ministeriale relativa all’adempimento, nonché le istruzioni per dar seguito a quanto richiesto e l’indicazione del sito su cui caricare i dati.
Ricordiamo che in questa operazione, finalizzata ad un passaggio di dati tra lei e lo Stato al fine di un adempimento fiscale, il Comune potrà avere parte solo per fornirle un riepilogo dei dati da lei caricati e richiesti dall’Agenzia delle Entrate: eventuali problematiche tecniche o amministrative legate alla realizzazione di quanto richiesto dovranno essere sottoposte ai relativi servizi di assistenza.
Inoltre, nelle norme è espressamente prevista la possibilità di presentare la documentazione tramite un CAF o un professionista autorizzato: per tanto la invitiamo a tenere presente questa possibilità.
Invitiamo a prendere bene visione del video che troverete nella pagina predisposta dalla software house prima di contattare per qualsiasi problematica in quanto nello stesso potreste già trovare la risposta al vostro dubbio.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
13/06/2022