CONCERTO IN ONORE DI SANTA CECILIA – 25 NOVEMBRE 2017

10/11/2017

Si terrà Sabato 25 Novembre 2017, alle ore 17.30, presso il Teatro “Luca Ronconi” a Gubbio, il CONCERTO IN ONORE DI SANTA CECILIA – “Carissimo amico…”, lettere e suoni dal mondo, eseguito dalla Banda Comunale di Gubbio diretta dal Maestro Nolito Bambini.  Testi: Prof. Francesco Banconi, Voce recitante: Fabio Vagnarelli. Il concerto, patrocinato dal Comune di Gubbio e sostenuto dalla Cassa di Risparmio di Perugia, è ad ingresso gratuito (le offerte raccolte saranno devolute in beneficenza).

Un itinerario che percorre luoghi che hanno ispirato musicisti di varia provenienza, luoghi che rivivono grazie alle parole e alle storie di altri musicisti che vi hanno vissuto.

Frammenti della loro anima, delle loro passioni, dei loro sentimenti, dei loro sogni, dei loro progetti, delle loro convinzioni, delle loro paure e preoccupazioni, affidate alle pagine di un diario o alla corrispondenza.
Su tutto emerge la potenza della musica, del comporre e fare musica, che emerge con prepotenza e deve essere assecondata (lettera di Samuel Barber alla madre), superando i lacci della censura (lettera di Mahler a Strauss), le ristrettezze mentali e la malafede di una commissione (lettera di Ravel) o le difficoltà e le barriere, spesso insormontabili, della guerra (lettera di Bartok), perché comunque la musica, il fare musica è la vita stessa (lettera di Armstrong) e restituisce la speranza (lettera a E.A. Mario), anche quando il dolore, la solitudine, il buio dell’anima sembrano prendere il sopravvento (diario di Sibelius), perché unisce anche ciò che non sembra conciliabile (lettera di Britten) ed è forte come l’amore (storia di Granados).