CONCLUSE LE ATTIVITA’ DEL ‘TORNEO DI LETTURA’ TRA GLI STUDENTI DELLE SCUOLE SUPERIORI

14/06/2018

Si sono concluse all’inizio di giugno le attività del “Torneo di lettura”, organizzato e promosso dalla Biblioteca Comunale Sperelliana. L’idea del “Torneo” è nata circa venti anni fa, in seno alle iniziative programmate per la “Settimana del Libro”,  da un’intuizione di Stefania Fabri, autrice, studiosa di letteratura per l’infanzia e giornalista, curatrice di mostre e convegni nell’ambito della promozione della lettura, della letteratura per l’infanzia, del libro illustrato, della multimedialità e delle biblioteche.  La finalità  è quella di contribuire a sviluppare e ad alimentare nei ragazzi il gusto e il piacere della lettura, promuovendo la conoscenza della letteratura contemporanea per ragazzi. Si tratta di una competizione tra classi di indirizzi diversi del biennio della scuola secondaria di secondo grado, che prevede la lettura di due romanzi e la risposta a quesiti riferibili a cinque segmenti (azioni, luoghi, personaggi, dettagli, riferimenti). Una commissione organizzatrice, composta da lettori volontari, assegna i romanzi alle classi e formula le domande, secondo criteri che tengono conto dell’età, dell’interesse e della sensibilità dei ragazzi. In palio, buoni finalizzati all’acquisto di libri. Per  l’anno scolastico  2017-2018 hanno aderito al progetto il Polo Liceale ‘G. Mazzatinti’ con gli indirizzi Classico, Scientifico, Scienze Umane, Artistico, Sportivo e  l’IIS Cassata Gattapone, con gli indirizzi Turismo, Biotecnologie sanitarie, Amministrazione Finanza e Marketing, Meccanica e Meccatronica, Informatico, Elettronica/Costruzioni.  Per l’IIS Cassata Gattapone si sono distinte e sono risultate vincitrici la classe I Turismo e la classe II Informatico; per il Polo Liceale Mazzatinti, le classi I A Liceo Scientifico, I B Liceo Scientifico, II A Liceo Scienze Umane, II B Liceo Classico. Grande la soddisfazione manifestata da dirigente, docenti e alunni  per questo importante traguardo, raggiunto con impegno, serietà, determinazione e forte spirito di squadra.