CONCLUSE LE ‘OLIMPIADI DEI RAGAZZI’ PROMOSSE DAL CONSIGLIO COMUNALE DELLE RAGAZZE E DEI RAGAZZI

31/05/2017

Si è appena conclusa la terza edizione delle ‘Olimpiadi dei Ragazzi’,  promossa dal CCRR del Comune di Gubbio in sinergia con vari  vari soggetti organizzatori,  ciascuno con le proprie competenze. Il successo è stato tale che si sta già pensando alla quarta edizione.  « La finalità  – spiega l’assessore  alle politiche giovanili Gabriele Damiani  – è quella  di avvicinare i ragazzi allo sport come mezzo per la promozione del benessere, della salute della persona, del rispetto degli altri, del divertirsi e dello stare insieme all’insegna di una sana competizione.  Voglio esprimere  la massima soddisfazione per la riuscita dell’iniziativa che coincideva, tra l’altro, con la Giornata Nazionale delle Sport promossa dal Coni e intendo  ringraziare  tutti coloro che hanno reso possibile tale successo,   a cominciare dagli  atleti che hanno partecipato alle gare con entusiasmo e impegno,  la Scuola Secondaria di Primo Grado “Mastro Giorgio – Nelli, in particolare la dirigente Isa Dalla Ragione, la  professoressa Casoli,  gli insegnanti di Educazione Fisica e delle altre discipline, che hanno seguito ed accompagnato i ragazzi nello svolgimento delle gare, la Coop Sociale ASAD, i volontari del Servizio Civile Nazionale,  le Associazioni ASD Gubbio Runners ASD Pallavolo Gubbio, ASD Rugby Gubbio 1984, ASD Gubbio Ciclismo Mocaiana, ASD Libertas Gubbio, ASD Cretaceous Terziario K/T, la Gubbio Calcio 1910, i ragazzi della classe 3^  indirizzo Sportivo Polo Liceale Mazzatinti accompagnati dal  professor  Migliarini ed infine Alfonso Uccellani.  Appuntamento al prossimo anno!   » .   Hanno partecipato all’iniziativa in totale circa 400 ragazzi che si sono sfidati nelle singole discipline. Si è iniziato mercoledì 24 maggio con le gare di Touch Rugby e Baseball in collaborazione con le associazioni Rugby Gubbio 1984 e Libertas Gubbio. Sabato 27 maggio si è svolto il torneo di Pallavolo presso la Palestra del Liceo Scientifico con la conduzione della ASD Pallavolo Gubbio. La mattina di lunedì 29 presso lo Stadio Barbetti,  si sono svolte le gare di Atletica che hanno visto la partecipazione di sei classe seconde della scuola Secondaria di Primo Grado ‘Mastro Giorgio –  Nelli’ e le Società Paralimpiche K/T Cretaceous Terziario, Atletica Tarsina di Gualdo Tadino e Beato Angelo di Assisi , con gare valide per il campionato regionale FISDir. La mattinata ha visto la collaborazione della Classe Terza del Liceo Sportivo del ‘Polo Liceale  G. Mazzatinti’; gli studenti  con capacità e competenza hanno supportato le associazioni per un corretto svolgimento delle gare e l’iniziativa è stata per loro riconosciuta come alternanza Scuola-Lavoro.  Giornata Conclusiva  martedì 30 presso il Circuito Ciclabile “Le querce” con il duatlon, gara di bicicletta e corsa con la preziosa collaborazione dell ASD Gubbio Runners e Gubbio Ciclismo Mocaiana a cui hanno partecipato altre cinque seconde classi della Scuola secondaria di Primo Grado ‘Mastro Giorgio- Nelli’ .