‘CONCORSO DI IDEE’ PROMOSSO DAL ‘ROTARY’: PRESENTAZIONE PUBBLICAZIONE DEI 20 PROGETTI SELEZIONATI E PREMIAZIONE

06/06/2018

Verrà presentata sabato 9 giugno alle ore 16,30 nella Sala Congressi (ex Refettorio) del complesso di San Francesco, la  pubblicazione e la relativa  premiazione dei vincitori,  dei 20 progetti  selezionati per il  “Concorso di idee” per la riqualificazione dello spazio urbano ricompreso tra via Leonardo da Vinci, viale Parruccini e via Rousseau. L’iniziativa  è stata promossa dal ‘Rotary Club Gubbio’ in collaborazione con il Comune di Gubbio e con il patrocinio della Regione dell’Umbria, della Provincia di Perugia, del Gal (Gruppo di Azione Locale Alta Umbria), Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, Ordine degli Architetti di Perugia.

La volontà del Rotary Club,  presieduto da Piero Capitoli,  è semplice: rivitalizzare un luogo desueto e lasciato a se stesso trasformandolo in un posto a servizio della comunità in cui incontrarsi e socializzare. Non più un vuoto urbano di veloce transito e suscettibile di degrado, ma qualcosa di utile e fruibile a tutti. Al procedimento concorsuale, avviato a giugno 2017, hanno partecipato un significativo numero di concorrenti, con 20 proposte progettuali. Il giudizio finale è stato espresso da una commissione tecnica e da una giuria popolare e  il 2 marzo  è stata formulata la graduatoria che ha premiato “Taking Part –Taking Park”. Autore l’architetto Riccardo Cefarelli, coadiuvato da Andrea Bianchini e Federico Malfagia. A loro il punteggio finale di 91 e un premio di 1.500 euro. La cittadinanza è invitata a partecipare.