CONFERENZA ALLA SPERELLIANA ‘I LUOGHI DI CULTO DELL’ UNIVERSITA’ DEI MURATORI TRA IL ‘500 E IL ‘600’

05/02/2019

In  occasione del IV° centenario dell’insediamento dell’Università dei Muratori Scalpellini ed Arti Congeneri “Innocenzo Migliarini” nella Chiesa di San Francesco della Pace,  sabato 9 febbraio  alle ore 10.45 presso la Biblioteca Comunale Sperelliana –  sala ex Refettorio, si terrà la conferenza “I LUOGHI DI CULTO DELL’ UNIVERSITA’ DEI MURATORI TRA IL ‘500 E IL ‘600”,  a cura di Fabrizio Cece.    L’ evento è organizzato dall’Università dei Muratori  in collaborazione con  i Frati Minori Conventuali, Gubbio Cultura Multiservizi e Palazzo Ducale, con il patrocinio della Regione Umbria, della Diocesi di Gubbio e del Comune di Gubbio.

Fabrizio Cece cercherà di fare il punto della situazione discutendo in merito ai vari siti che l’Arte dei Muratori ha eletto, nei secoli, come luogo di culto.  Anche se più di uno storico si è cimentato con  la  storia della Chiesa di San Francesco della Pace,  che gli eugubini chiamano “chiesetta dei muratori”,  una vera e propria storia resta ancora da scrivere su un  piccolo monumento, con scarse testimonianze documentate.

TUTTE LE REDAZIONI SONO INVITATE A PARTECIPARE