CONFERENZA STAMPA 15 GENNAIO 2018 – INTERVENTO ASSESSORE LORENA ANASTASI: RISORSE UMANE E ORGANIZZAZIONE; INFORMATIZZAZIONE (AGENDA DIGITALE), SEMPLIFICAZIONE AMMINISTRATIVA E ACCESSO AI SERVIZI COMUNALI; COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE; TRASPARENZA; SMART CI

16/01/2018

10 PAROLE-CHIAVE: VICINANZA AL CITTADINO, SEMPLIFICAZIONE AMMINISTRATIVA, INCLUSIONE, DIGITALIZZAZIONE, RIORGANIZZAZIONE E COMPETENZE, TRASPARENZA, COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE, RIPRISTINO DEI DIRITTI,            OBIETTIVO: GUBBIO CITTÀ DIGITALE, OBIETTIVO: SMART CITY

 

Uno dei principali obiettivi raggiunti è l’apertura del nuovo servizio URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico), in Via della Repubblica in data 18 gennaio 2016, che consente di avere un unico punto di accesso delle informazioni per i cittadini sui procedimenti amministrativi, sia in forma orientativa, sia come supporto alla compilazione della modulistica, sia per facilitare il dialogo con gli uffici del Comune anche per quanto riguarda i servizi digitali (e non solo quelli classici a sportello).  Sottoposto, peraltro, a valutazione da parte di un Organismo di Certificazione internazionale a seguito dell’avvio dei servizi, è risultato essere il primo ufficio di questo tipo in Italia ad essersi certificato secondo due standard di qualità, a testimonianza dell’importante lavoro svolto. L’URP funge anche da sportello per anziani e disabili e, oltre ad essere il punto di accesso privilegiato per informazioni ai cittadini, è direttamente coinvolto nello sviluppo dei contenuti del nuovo portale internet istituzionale, delle newsletter informative periodiche ai cittadini che si iscrivono, e comunica anche attraverso una pagina Facebook ufficiale. I servizi sono erogati, quindi, sia a seguito di richieste dei cittadini direttamente presso gli uffici, sia se pervenute dai canali digitali del Comune (Facebook, email e così via). Ho già citato diversi nuovi strumenti comunicativi istituzionali del Comune di Gubbio, e voglio brevemente puntualizzare l’importante potenziamento della comunicazione che è stato fatto, iniziando dall’introduzione del servizio di newsletter ed sms. Entrambi sono accessibili dal portale istituzionale ed i cittadini che intendono usufruirne devono semplicemente registrarsi nella sezione dedicata raggiungibile direttamente dalla homepage, oppure all’interno della sezione riservata all’URP. La newsletter informa sulle iniziative dei vari settori dell’Ente, mentre il servizio sms, che è nella sola disponibilità del Sindaco, della Polizia Municipale e della Protezione Civile, informa su urgenze o emergenze. Anche il nuovo portale istituzionale, che è per legge lo strumento primario della comunicazione istituzionale digitale con cittadini, imprese e associazioni, permette di iniziare a erogare anche servizi online, che mirano a migliorare l’efficienza della macchina comunale. Già oggi è disponibile tutta la modulistica per attivare in autonomia come cittadino un procedimento. A breve diversi servizi saranno totalmente gestibili da casa o dal proprio luogo di lavoro, attraverso il “Portale del Cittadino” che consentirà di avere a disposizione 40 procedimenti totalmente online a partire da Anagrafe-Elettorale-Stato Civile, Polizia Municipale, Tributi, Servizi Cimiteriali, Area Generale e Opere Pubbliche. Il cittadino sarà quindi in grado, in completa autonomia, di attivare questi procedimenti senza doversi recare fisicamente presso le sedi Comunali. C’è inoltre un ulteriore aspetto del portale istituzionale, che sarà illustrato nelle prossime settimane, cioè la messa a disposizione della prima App ufficiale del Comune di Gubbio, strutturata in due macro sezioni, una per i servizi istituzionali ed informativi del Comune, compresi quelli dell’URP, ed una di tipo turistico-culturale, entrambe da subito disponibili in italiano ed in inglese. Connesso al portale è stato istituito anche un sistema di WebTV istituzionale, che prevede sia lo streaming dei Consigli Comunali, sia la possibilità di ripresa di eventi, incontri e conferenze nei locali di Palazzo Pretorio che sono Sala Consiliare, Sala Trecentesca (e nei prossimi giorni anche in Sala degli Stemmi), e dall’ex Refettorio della Biblioteca Sperelliana. Inoltre, tra pochi giorni, sarà resa visibile la sezione dell’URP Digitale che permetterà di esporre agli utenti gli stati di avanzamento delle loro richieste. Ricordo inoltre l’apertura nel mese di febbraio 2017 della pagina Facebook del Sindaco Stirati, contenente dichiarazioni, post e video del Sindaco stesso, per un dialogo diretto con i cittadini. Anche questo ulteriore canale di comunicazione è gestito dal servizio URP. Sempre l’Ufficio Relazioni con il Pubblico, dal mese di dicembre 2017, funge da fulcro per la raccolta di tutte le segnalazioni dei cittadini, anche quelle a carattere manutentivo, per avere sempre più un unico punto di aggregazione per la cittadinanza. Sono tutti importanti passi in avanti rispetto al passato in ottica di forte innovazione digitale ed organizzativa interna. Nel mese di Ottobre dello scorso anno, anche nel nostro Comune è attivo il rilascio della carta d’identità digitale, che non è semplicemente la sostituzione di un supporto con un altro, ma uno strumento che consente al cittadino di farsi riconoscere in modo sicuro per accedere ai servizi online delle pubbliche amministrazioni. La carta di identità sarà propedeutica all’attivazione del portale dei servizi digitali al cittadino del quale ho parlato in precedenza. Il 2018 vedrà la realizzazione della rete in fibra ottica regionale, dopo la fase istruttoria, progettuale e autorizzativa di questi primi anni di mandato. Il progetto consente di collegare in fibra tutte le sedi comunali e tutte le scuole, permettendo, una volta resa operativa la fibra, di ottenere risparmi in termini di connettività, migliorare le potenzialità dei servizi di PA Digitale, permettere di avere le basi per consentire, ad operatori di telecomunicazione privati, con adeguate procedure ad evidenza pubblica, di ampliare la struttura e poter portare la fibra fino ad abitazioni ed imprese. Un altro importante progetto è il “DigiPASS”, un programma approvato dalla Regione Umbria per interventi necessari a istituire spazi pubblici aperti, utili ad accompagnare cittadini e imprese nell’utilizzo di servizi digitali oltre che nel cogliere le opportunità che le tecnologie mettono a disposizione delle imprese favorendone l’innovazione. Il Comune di Gubbio in qualità di Comune capofila, ha progettato e concordato con altri Comuni partner del progetto (tutti quelli della Zona Sociale) un intervento importante, che ha visto il mio assessorato coinvolto in prima persona in tutte le attività. Nel 2016 l’impegno politico ed organizzativo di riattivare l’ufficio del Giudice di Pace è stato pienamente rispettato. Dopo la nota dello scorso Maggio 2016, che autorizzava alla riapertura dell’ufficio, nel mese di Dicembre si è avuta la nomina del Giudice, e l’ufficiale apertura alla data del 2 gennaio 2017. Gubbio ha assunto il ruolo di pieno coordinamento, a cura dell’Assessorato alle Risorse Umane ed Organizzazione, degli altri Comuni della fascia per tutte le azioni necessarie, ed ha permesso il concretizzarsi di questo servizio indispensabile allo snellimento dei procedimenti, e primo passaggio di una prossima crescita di servizi per la giustizia locale. Nella prima parte di mandato, oltre ai tanti obiettivi raggiunti negli ambiti politiche giovanili ed associazionismo (deleghe cedute ad altro Assessore in data 25/01/2016) alcuni dei quali riporto come elencazione nei punti successivi, ricordo Il progetto di riorganizzazione della macchina comunale. Una proposta condivisa in modo ampio tra tutte le forze di maggioranza e gli attori istituzionali e di rappresentanza coinvolti, che ha puntato ad una prospettiva di medio-lungo termine, per consentire al nostro Ente di adeguarsi ai profondi cambiamenti che il legislatore sta chiedendo e, nel contempo, dotarsi di funzioni fondamentali e fino ad oggi mai attivate. Ha inoltre realizzato una rotazione di alcuni incarichi dirigenziali, e ridotto le PO, consentendo anche riduzioni della spesa del personale apicale. E’ stato introdotto un nuovo settore strategico, che diviene il portatore di innovazione nell’Ente. Parallelamente, sono state erogate numerose attività formative alle quali il personale del Comune ha potuto accedere su progetti regionali, quindi senza costi a carico del nostro bilancio. E’ stato inoltre predisposto l’avvio, non ancora operativo, di un sistema di controllo strategico-operativo, con relativo aggiornamento del modello di valutazione di dirigenti e PO. L’adozione di questo modello organizzativo definisce elementi di riscontro dell’azione amministrativa, dei progetti che questa attua ogni anno e delle risorse di cui dispone, informandone periodicamente la cittadinanza, attraverso il portale web, così da rendere noto come l’Ente sta utilizzando quelle risorse e a quale livello di avanzamento ogni progetto si trova, unitamente alla valutazione del livello qualitativo delle persone a questo dedicate.

 

 

10 REALIZZAZIONI CONCRETE

Le principali 10 realizzazioni di questi 3 anni, i progetti portati a compimento o avviati.

-Apertura Servizio URP e URP online

-Wi Fi nel Centro Storico

-Nuova comunicazione istituzionale: nuovo portale, newsletter, SMS, Facebook URP, Facebook Sindaco, Web TV             

-Potenziamento Sistema Informativo Comunale

– Giudice di Pace

-Riorganizzazione macchina comunale, ripresa dei cicli di formazione del personale dipendente, rafforzamento Trasparenza e Anticorruzione

-Associazionismo (delega fino al 25/01/2016): avvio nuova consulta delle associazioni, proposta candidatura Gubbio Capitale dei Giovani 2017, nuova mappa delle realtà aggregative              

-Portale online dei servizi al cittadino, carta di  identità elettronica e App istituzionale

-Politiche giovanili (delega fino al 25/01/2016): Progetto TAG, percorsi sicuri casa-scuola, bulli di sapone (bullismo e cyber bullismo), ricognizione e coinvolgimento dei club giovanili, interventi parco giochi Teatro Romano alla luce dell’inclusione dei diversamente abili nei giochi

– Fibra ottica pubblica e Digipass come strumenti di apertura del territorio alla Società dell’Informazione

 

10 QUESTIONI APERTE

10 “questioni aperte”, opere e progetti bloccati, fermi, ecc. (ma su cui continuare a lavorare).

-Controllo strategico operativo e revisione piano delle performance

-Completamento del potenziamento della cultura digitale e della semplificazione amministrativa, sia con interventi nel rinnovo del sistema informativo comunale, sia di competenze

-Fibra ottica

-Formazione del personale dipendente

-Gubbio Città Digitale e Smart City (delega dal 25/01/2016)

-Piano della comunicazione istituzionale integrata (delega dal 25/01/2016)

-Digipass ed ampliamento progetti regionali sul territorio

Allegati

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
21/12/2021