CONFERENZA STAMPA 15 GENNAIO 2018 – INTERVENTO ASSESSORE GIORDANO MANCINI: BILANCIO; PATRIMONIO: GESTIONE, VALORIZZAZIONE E STRATEGIE DI EFFICIENTAMENTO ENERGETICO; PROGRAMMAZIONE SVILUPPO ECONOMICO LOCALE; POLITICHE INNOVATIVE PER IL LAVORO E PER LE IMP

16/01/2018

GESTIONE DI  BILANCIO

  • Bilancio anni 2014-‘15-‘16-‘17

Siamo riusciti a tenere in buone condizioni i conti dell’ente, nonostante le moltissime difficoltà che si sono verificate in questi ultimi anni, prima fra tutte il PUC1 con la conclusione del lodo arbitrale che ci ha visto obbligati a pagare oltre 1.000.000 €, a cui si aggiungono le spese per gli espropri degli anni ’70 e ‘80 per 500.000 € ed ovviamente la situazione Gubbio Cultura e Multiservizi con una perdita di circa 1.500.000 €.. Nonostante il grosso calo dei trasferimenti dagli enti superiori è stato mantenuto il livello di servizi del comune, in molti casi aumentandoli attivando servizi ed uffici che prima non c’erano, come l’URP o il giudice di pace.

  • Riduzione del carico tributario a carico dei cittadini di 1.800.000 € (2014-2017)

Vorrei evidenziare che il finanziamento dell’ente non è andato a gravare sulle spalle dei nostri concittadini, infatti il carico tributario diretto è diminuito dal 2014 al 2017 di circa 1.800.000 €, l’ente ha ottimizzato e snellito la propria spesa ed inoltre ha potuto organizzare la gestione della discarica comunale con maggiore guadagno avendo investito nella realizzazione della nuova vasca di contenimento nel 2015.

  • Introduzione della tassa di soggiorno

L’introduzione della tassa di soggiorno, che è bene ribadirlo, non grava sui nostri concittadini ma sul flusso turistico della nostra città, ha permesso il mantenimento del livello dell’offerta turistica; tantissime sono state le iniziative finanziate dallo sport, alla cultura tra cui spicca l’iniziativa del Festival del medioevo (70.000 €) altrimenti non sostenibile.

  • Istituzione dell’organismo di mediazione

Anche questo è un nuovo servizio a disposizione dei cittadini, che permette nelle situazioni di dubbia applicabilità di una tariffa o tributo, di poter avere un rapporto diretto ed immediato con l’ente per addivenire ad una risoluzione del problema, in modo veloce e gratuito che in caso di contenzioso ha anche valore legale, abbattendo di molto i tempi della burocrazia.

  • Nuovo regolamento di ragioneria

Da tempo, a causa delle molteplici variazioni avvenute in ambito tributario e ragionieristico nella pubblica amministrazione,  si sentiva la necessità di rimettere mano al regolamento della ragioneria, cosa che è stata finalmente fatta nel 2016.

  • Regolamento per il controllo analogo delle partecipate

E’ stato  adottato un regolamento interno che costituisce l’istituto per il controllo analogo delle partecipate; tale servizio obbligatorio ci permetterà di poter esercitare un vero controllo sulle nostre partecipate, in modo da poterne ottimizzare la gestione e fare in modo che ulteriori casi come Gubbio Cultura e Multiservizi non possano più verificarsi. 

  • Piano di rilancio della Gubbio Cultura e Multiservizi;

E’  stato l’obiettivo più sfidante e fra i più difficili di questo mandato:  impossibile aggiungere parole che non siano già state dette su questo argomento nelle migliaia di pagine depositate agli atti. 

PATRIMONIO

  • Istituzione della scuola dei mestieri

Trattasi della scuola per il recupero dei ragazzi “in abbandono scolastico”, con la quale abbiamo attivato i corsi biennali di “aiuto cuoco” e “addetto di sala” arrivata ormai al terzo anno. 

  • Risoluzione della problematica del centro di vita aggregata (CVA) di San Marco

Questa è un’altra di quelle situazioni spigolose che ci sono state lasciate in eredità dalle passate amministrazioni e che aveva enormi ricadute sul territorio di San Marco.

  • Nuova sede per la scuola di San Martino

Grazie ad una stretta collaborazione con i servizi educativi e con gli uffici tecnici del Comune, abbiamo trovato una nuova sede per la scuola di San Martino che da quasi sette anni era posizionata temporaneamente in uno stabile non a norma e non idoneo.

  • Protocollo tra Provincia-Comune-associazioni sportive per  gestione delle palestre provinciali

E’ un protocollo di fondamentale importanza per la salvezza dello sport indoor; infatti,  pallavolo Gubbio, Basket Gubbio e Calcetto a 5 non avrebbero più potuto giocare a Gubbio ma trasferirsi a Umbertide o Città di Castello perché le strutture provinciali non erano a norma. L’accordo prevede che società sportive e Comune di Gubbio operino per la messa a norma degli edifici ed in cambio avranno l’uso gratuito degli immobili per sette anni.

  • Nuova sede per la Scuola Comunale di Musica

Con la internalizzazione del servizio,  si è provveduto all’assegnazione di una sede idonea per l’esercizio della scuola;  abbiamo agito con rapidità ed efficienza dati gli strettissimi tempi, ma il risultato è stato degno della storia decennale della scuola.

  • Protocollo di intesa con le varie sigle sindacali per gli affitti a canone concordato

Siamo riusciti finalmente a raggiungere un accordo, essendo Gubbio l’ultimo dei comuni umbri ad alta densità abitativa a non avere ancora un accordo fra le varie sigle sindacali degli inquilini e dei proprietari immobiliari per i canoni concordati di affitto. 

POLITICHE ENERGETICHE

  • Risoluzione della problematica in merito alle reti di vettoriamento del gas metano

E’ un problema enorme che come una spada di Damocle pendeva sulla testa dell’ente, decisioni prese in passate amministrazioni; di fatto il Comune era obbligato a pagare nel 2025 più di 10.000.000 € alla ditta che gestiste la distribuzione del gas metano come cedola unica per il pagamento delle rete di vettoriamento.  Per evitare il sicuro default abbiamo richiesto ed ottenuto la modifica del bando in essere nel nostro ambito territoriale energetico, introducendo una clausola di salvaguardia per l’ente che impone al vincitore di pagare la cedola al posto dell’ente stesso; tuttora al vaglio dell’autorità energetica nazionale auspichiamo  una positiva soluzione.

  • Efficientamento energetico dell’ente

All’interno dell’ottimizzazione delle risorse dell’ente, il risparmio in ambito energetico fatto soprattutto nei primi due anni di amministrazione,  è stato di notevole entità, con controlli, cessazione di contratti non necessari, miglioramenti impiantistici, che hanno portato circa 150.000 € di risparmi.

  • Passaggio della pubblica illuminazione a LED

E’ un  progetto di fondamentale importanza per la nostra amministrazione anche se  non siamo ancora riusciti ad addivenire ad una conclusione proficua;  i continui cambiamenti legislativi e le lungaggini burocratiche,, ci costringono continuamente a ricominciare daccapo; la fase progettuale preliminare è completa ma la sua realizzazione risulta ancora molto difficile.

POLITICHE MANUTENTIVE (FINO A DICEMBRE 2015)

  • Riorganizzazione complessiva del servizio manutentivo

Abbiamo cercato di  riproporre in ambito pubblico le filosofie manutentive private,  puntando all’efficienza ed alla velocità di risposta; per fare questo sono stati accentrati  i servizi manutentivi (edili, viari, elettrici e del verde) nel magazzino comunale, mentre prima erano dispersi sul territorio. E’ stata reintrodotta la figura del responsabile unico del magazzino, mansione intermedia fra l’operaio e la posizione organizzativa, che può rispondere in modo immediato alle segnalazioni, coordinare e programmare gli interventi fra i diversi reparti; inoltre,  la riorganizzazione spaziale del magazzino ha permesso di abolire alcune male abitudini dei dipendenti comunale come l’uso improprio delle attrezzature per fini personali o l’autogestione del tempo di lavoro.

  • Ampliamento del parco macchine (nuovo escavatore)

Un buon lavoro è spesso possibile solo con l’uso di attrezzature idonee, e per questo abbiamo dotato  il reparto di nuove macchine (escavatore) e abbiamo operato  una revisione profonda di quelle in uso (grader e furgoncino).

  • Accordi di buon vicinato

Con le diverse associazioni degli agricoltori abbiamo stipulato accordi  per le manutenzioni del verde delle aree del parco del Teatro Romano e della chiesa della Vittorina, mentre con la pro loco di Branca abbiamo una convenzione per la gestione delle aree verdi dell’ospedale e del cimitero.

  • Accordi di cittadinanza attiva

Con l’associazione ‘100 ramazze’ è stato siglato un accordo per diversi interventi di piccola manutenzione e pulizia; così come con il club Lions Gubbio Piazza Grande per la manutenzione di alcuni giardini pubblici nella zona alta della città, e con le associazioni degli agricoltori per la manutenzione delle strade bianche rurali.

SVILUPPO ECONOMICO

  • Progetto Chianciano Terme

Abbiamo siglato un patto di amicizia con il comune di Chianciano Terme che prevede scambi culturali finalizzati alla reciproca promozione del turismo, fortemente positiva per il nostro comune visto che Chianciano vanta circa 800.000 presenze l’anno mentre noi circa 250.000. Inoltre,  questo ha permesso a cinque artigiani eugubini di poter aprire gratuitamente un esercizio commerciale espositivo nel centro storico di Chianciano;  al progetto hanno aderito anche  scultori ed artisti eugubini, nonché attività commerciali nell’ambito dell’agroalimentare.

  • Progetto nocciole con Fattoria Autonoma Tabacco

Insieme alla Fattoria Autonoma Tabacco abbiamo esteso al territorio eugubino un progetto di produzione del nocciolo che prevede un contratto quadro ventennale con prezzo garantito e senza limiti di eccesso di produzione con le aziende alimentari internazionali del cioccolato, permettendo alle imprese agricole eugubine di poter essere protagoniste.

  • Accordo con Ordine dei Commercialisti di Perugia

Abbiamo realizzato un protocollo di intesa con l’ordine dei dottori commercialisti di Perugia che ha due finalità principali:  quella di educare le future generazioni di imprenditori eugubini attraverso corsi di formazione gratuiti presso le scuole e le associazioni giovanili, nonché di prevedere  l’adesione dell’ente all’istituto dell’organismo di composizione della crisi che aiuta le imprese sovra indebitate a superare questo periodo difficile di crisi. Tale accordo è stato ritenuto di tale importanza e ricaduta sul territorio che l’ANCI Umbria l’ha fatto suo,  consigliandolo a tutti i comuni aderenti.

  • Istituzione del marchio De.Co.

Insieme con le associazioni di categoria dei commercianti, artigiani, agricoltori abbiamo realizzato un regolamento per l’istituzione di un marchio di qualità comunale (de.co.) per favorire l’artigianato artistico e la produzione agroalimentare;   il marchio  è un ottimo strumento comunicativo per far conoscere le nostre eccellenze ed inoltre concede anche la possibilità di accedere a specifici finanziamenti regionali e statali. Dobbiamo ora lavorare per creare i disciplinari dei diversi prodotti, obiettivo questo dei prossimi mesi.

  • Bando Digi.PASS

Insieme con l’assessorato di Lorena  Anastasi,  abbiamo realizzato  un progetto per  attivare un polo digitale da realizzare nella nostra città,  per abbattere il gap digitale della popolazione e per agevolare l’imprenditoria giovanile con aree di accesso alla rete libere e gratuite, zone di coworking, attività di formazione specifica per l’uso dei dispositivi digitali, per l’uso dei programmi comunali e per l’e-commerce.  Il tutto finanziato con un bando non competitivo dei servizi digitali della provincia per un importo di 240.000 €.

  • Nuovo regolamento per lo spettacolo itinerante

Dopo diversi ricorsi e contenziosi relativi al regolamento (istituito dal Commissario) da parte di singoli e anche da varie rappresentanze sindacali abbiamo proceduto alla fase di partecipazione con notevole interesse, stiamo ora stendendo l’ultima stesura per la sua approvazione definitiva.

  • Convenzione con acceleratore di impresa Joint

Il  progetto parte dalla volontà di costituire un polo di specialisti in grado di accelerare l’idea di impresa fino a raggiungere il prototipo e la creazione quindi di nuove attività imprenditoriali sul territorio, questo ha avuto un notevole successo, tantissime le domande di giovani e non che si sono avvicinate al progetto (oltre 35), tanto che il progetto stesso è stato messo in difficoltà nel rispondere appieno a tutte le aspettative. L’associazione Joint ha avuto un profondo cambiamento dalla sua creazione ad oggi, la convenzione deve essere quindi rivista e migliorata per non perdere una opportunità unica di creare posti di lavoro e ricchezza; stiamo quindi rivedendo la convenzione originale per tarare meglio il tiro e definire più approfonditamente gli ambiti di collaborazione fra associazione Joint e comune.

  • Protocollo di collaborazione per la nuova mostra sui dinosauri a San Benedetto

Abbiamo siglato un protocollo con una società costituita da ricercatori paleontologi e archeologi dell’università di Venezia, che prevede la realizzazione e la gestione di una mostra sul tema dei dinosauri presso il complesso di san Benedetto, una mostra viva che cambia e si rigenera continuamente con dinosauri “in carne ed ossa”,  in cui il Comune concede l’uso degli spazi e tutti i rischi di impresa sono a carico della società, professionisti del settore con ampie capacità comunicative saranno in grado di attrarre un grosso flusso turistico soprattutto del campo scolastico.

  • Bando ministeriale per la collaborazione internazionale

Abbiamo vinto   un bando ministeriale per la collaborazione internazionale per la formazione di figure professionali edili in Palestina e Giordania con l’Università dei Muratore e la scuola edile di Perugia; le attività teoriche verranno svolte presso le scuole palestinesi e giordane, mentre quelle pratiche saranno realizzate a Gubbio tramite il restauro e la ristrutturazione dei nostri monumenti.  E’ il più importante bando vinto dal nostro comune come capo fila per un importo complessivo di 1.795.000 €..

  • Art bonus

Insieme all’ufficio cultura,  abbiamo istituito il servizio dell’art bonus, aderendo ad un progetto ministeriale che permette enormi sgravi fiscali a chi  sovvenziona restauri di opere di proprietà pubblica; abbiamo già restaurato diverse opere della nostra pinacoteca e saremo anche in grado di restaurare le opere che costituiranno il corpo fondante della prossima mostra sul ‘200 e ‘300 a Gubbio.

  • Pista ciclabile Monte Corona-Fossato di vico

Abbiamo seguito il  progetto sin dai primi passi, insieme con l’assessorato di Alessia Tasso, con l’associazione per la salvaguardia della Valle dell’Assino, per la trasformazione dell’ex tracciato della ferrovia Arezzo-Gubbio in una pista ciclabile che si collegasse al circuito internazionale delle piste ciclopedonali riconosciute dalla comunità europea. E’ un’opportunità enorme per attrarre una diversa tipologia di turista. Il finanziamento congiunto di regione e Fondazione Cassa di Risparmio per un importo complessivo di circa 3.600.000 €, non è sicuramente sufficiente per un opera di tale struttura ma è un ottimo inizio per poter realizzare una nuova viabilità lenta ed aprire nuove prospettive sia turistiche che economiche.

 

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Ultimo aggiornamento
21/12/2021