CONFERENZA STAMPA / INCONTRO DI SINDACO E GIUNTA: RISULTATI DI GOVERNO CON AMPIO BILANCIO DI OBIETTIVI CONSEGUITI E PROIEZIONE DI GUBBIO FUTURA

19/01/2019

Un’ampia carrelata dei risultati dell’azione di governo, con un bilancio sugli obiettivi raggiunti e una proiezione sulla Gubbio futura, è stato il resoconto  prodotto  dal sindaco Filippo Mario Stirati e dagli assessori al completo ( Gabriele Damiani,  Alessia Tasso, Nello Fiorucci, Giordano Mancini,  vice sindaco Rita Cecchetti,   Lorena Anastasi, Augusto Ancillotti) che si sono succeduti nella conferenza stampa / incontro,  svoltasi  ieri pomeriggio nella sala ex Refettorio della Biblioteca Sperelliana.  “GUBBIO TRA PRESENTE E FUTURO” è stato il tema intorno al quale si sono dipanati gli interventi, con l’indicazione che ha guidato l’azione amministrativa:  il gioco di squadra considerato  arma vincente,  la sinergia con le diverse realtà del territorio e la società civile. «  Il nostro non vuole essere un semplice  resoconto dell’anno appena trascorso  – ha dichiarato il sindaco Stirati che  ha ringraziato  in apertura i presenti  e  gli organi di informazione,  per il prezioso lavoro prodotto    –  ma  una  valutazione  approfondita e ragionata sui fondamenti dell’azione di governo della città.  Alcuni capisaldi sono di metodo, come il superamento della logica  politica nemico/amico,  e l’apertura alle forze vive e vitali della città,  con un impegno forte pure in tempi che permangono difficili dal punto di vista delle risorse economiche,  per contrastare la crisi e  rilanciare l’apporto di tutti, dal sociale, all’imprenditoria, allo sport, all’associazionismo, alla cultura.  Tutto questo in una logica di area vasta che guarda ai territori e alle Regioni vicine, all’Area Interna,  puntando a rapporti di sviluppo e progetti per i giovani e con i giovani ».  Il  sindaco ha introdotto i vari filoni tematici e ha toccato i capisaldi principali, illustrando alcuni interventi  nel settore urbanistico, di cui ha la delega: « Abbiamo avuto e abbiamo una visione di città, che punta alla rigenerazione e riqualificazione  del territorio, per un’alta qualità urbana che prende a riferimento realtà come Bologna, Parma e Firenze. Parliamo di qualità e non di quantità nonché  di decoro urbano e per questo abbiamo adottato per la prima volta strumenti di programmazione come il QSV e  il Regolamento edilizio.  E’  entrata nella fase decisiva la variante urbanistica semplificata, riguardante sia la parte strutturale che quella operativa del PRG, incentrata su una sensibile riduzione delle aree edificabili (declassificazione)  e quindi del consumo di suolo. Dopo 10 anni dall’inizio della crisi produttiva, abbiamo ridotto di 30 ettari le aree fabbricabili riportandole ad agricole, evitando di gravare sui cittadini con costi insostenibili.   Nella direzione della riqualificazione, vanno  gli interventi relativi agli accessi alla città realizzati e/o programmati (Via Perugina, Via di Porta Romana, Viale del Teatro Romano); la riqualificazione di Via della Repubblica; il PUC di San Pietro, compreso l’intervento di ristrutturazione della ex- palestra; la rifunzionalizzazione dei grandi palazzi dell’ex-Seminario, di San Benedetto, di Palazzo Beni in collaborazione con fondi privati e la Casa della Salute presso l’ex-Ospedale; la pista ciclabile dell’ex-ferrovia. Il bando per la gestione e l’efficientamento della pubblica illuminazione, l’ornato e l’arredo urbano, la cura del verde pubblico, i varchi elettronici, la videosorveglianza e gli interventi relativi alla sicurezza (Piazza Grande), gli adeguamenti delle reti di smaltimento delle acque bianche in località Zappacenere e in Largo di Porta Marmorea, con la sistemazione definitiva della nuova rotatoria, fanno parte, in maniera esemplare, di una visione complessiva di città rigenerata e riqualificata ».  Alcune definizioni chiave hanno caratterizzato gli interventi dei  vari assessori che si cono succeduti,  come ‘Gubbio città comunità’, ‘città della concretezza’, ‘città del turismo’, ‘città virtuosa e solidale’, ‘città dell’innovazione e della cultura’,  a sottolineare i filoni strategici e progettuali  dell’azione di governo della città.   Il sindaco  Stirati ha seguito una scaletta che lo ha portato a coinvolgere di volta in volta gli assessori al completo, ognuno per le proprie competenze  e toccando punti salienti, che in sintesi vengono riportati a parte.  L’intera conferenza stampa   è stata trasmessa in diretta streaming,  dalla apposita sezione dedicata ‘webtv’  all’interno del  portale  istituzionale (http://gubbio.halleymedia.com/).  Chi non ha potuto seguirla, può  comunque utilizzare  la registrazione in differita.

NELL’ORDINE DI INTERVENTO VENGONO RIPORTATE LE RELAZIONI DI:

ASSESSORE GABRIELE DAMIANI

ASSESSORE ALESSIA TASSO