CONFERENZA STAMPA PER L’OPERA ‘CENERENTOLA’ CON ‘POCKET OPERA’ E L’INNOVATIVO PROGETTO DELLA LIRICA NEL TERRITORIO

12/07/2018

E’ convocata per sabato 14 luglio alle ore 11 presso il foyer del Teatro Comunale ‘L. Ronconi’  la CONFERENZA STAMPA di presentazione   della rappresentazione ‘LA CENERENTOLA’ con un  libero adattamento,  secondo il progetto innovativo “ADOPERAMOCI…PER L’OPERA”,  proposto dall’associazione ‘Pocket Opera’,  per  rendere la lirica ‘tascabile’ e  avvicinare un pubblico vasto, con spettacoli nel territorio.   Dopo aver realizzato negli anni passati,  Butterfly, Barbiere di Siviglia e Elisir d’amore, quest’anno è la volta dell’opera di  Rossini, che sarà itinerante con spettacoli a  Gubbio nel chiostro di San Pietro e nelle frazioni  di  Torre dei Calzolari, Ponte d’Assi e Semonte nonché nei Comuni di Fossto di Vico e Scheggia – Pascelupo.

Il progetto ha ottenuto il finanziamento a sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia,  nella sezione  3 del Bando 2018  “Promozione di eventi culturali di carattere innovativo” – Arte e cultura.  L’opera, seppure fedele al contesto della trama e della partitura, viene interpretata in un racconto recitato che la riassume e la scompone, affiancando le parti cantate  del melodramma, e mettendo in scena la versione completa  in una formula più agile,  con  attori,  cantanti,  pianoforte  o  orchestra, allestimenti,  costumi e scenografie.  Saranno presenti il sindaco di Gubbio Filippo Mario Stirati, i sindaci degli altri Comuni coinvolti, il regista Primo Antonio Petris, un rappresentante della Fondazione Cassa di Risaprmio di Perugia, il presidente di ‘Pocket Opera’ Aldo Sartori.

TUTTE LE REDAZIONI SONO INVITATE A PARTECIPARE