CONFERENZA STAMPA PRESENTAZIONE MANIFESTAZIONE “UNA CITTA’ COME COMUNITA’” UNA FESTA ALL’INSEGNA DEL ‘FARE’ INSIEME

18/09/2018

E’ convocata venerdì 21 settembre alle ore 11 presso la Sala degli Stemmi in piazza Grande la CONFERENZA STAMPA di presentazione della manifestazione  “UNA CITTA’ COME COMUNITA’ –  una festa per un’idea che apre il cuore”,  che si terrà dal  4  al 7 ottobre,  promossa e organizzata da ‘La scuola del fare’.   E’ in programma un ricco calendario di  appuntamenti,  che si aprirà  alle ore 18 di giovedì 4 ottobre in piazza Oderisi  e  si chiuderà   domenica 7 ottobre con il concerto alle 21,45 di ‘Gionni Grasso Band e Maurizio Pugno’ in ‘Blues d’Autore’.  Tanti  gli incontri, concerti, appuntamenti  con pensatori, musicisti, cantanti e artisti di strada  che si alterneranno nel weekend, in vari luoghi della città.  Saranno presenti  in conferenza stampa, tra gli altri,  il sindaco Filippo Mario Stirati e Gianluca De Gennaro,  ideatore e organizzatore dell’evento.  « La festa ha un precedente nell’edizione tenutasi nel Comune di Scheggia nell’ottobre 2013 – spiega De Gennaro  – con il nome “Verso una Civiltà Etica” e anche lì ci furono  spettacoli teatrali, concerti, artisti di strada, seminari.  L’auspicio era far nascere una  cooperativa per dare lavoro ai giovani e seguirono altre edizioni successive in tono più circoscritto. Dopo un pellegrinaggio da Assisi a Gubbio a cui ho partecipato,  capii che fu davvero determinante l’esempio di vita e l’insegnamento che il vescovo S. Ubaldo esercitò su Francesco d’Assisi, ed è fondamentale aprire una riflessione su questo tema, in relazione alle povertà e ai poveri di allora e alle povertà e ai poveri di oggi.  A queste e ad altre domande,  proveremo a dare risposte  con   “UNA CITTA’ COME COMUNITA’, rappresentata nella bellissima incisione di Marcello Pennacchi raffigurante Gubbio ».

TUTTE LE REDAZIONI SONO INVITATE A PARTECIPARE