CONFERENZA STAMPA PRESENTAZIONE V EDIZIONE FESTIVAL DEL MEDIOEVO DOMANI A MILANO E LUNEDI 16 SETTEMBRE A PERUGIA

11/09/2019

E’ convocata per domani giovedì  12 settembre 2019 alle ore  11.00,  a Milano presso  Regione Lombardia, Palazzo Pirelli · Sala Gonfalone, Via Fabio Filzi 22, la conferenza stampa di presentazione della V edizione del Festival del Medioevo che si svolgerà a Gubbio  dal 25 al 29 settembre 2019. Il programma prevede: Saluti istituzionali di  Stefano Bruno Galli -Assessore all’Autonomia e Cultura di Regione Lombardia, a seguire interverranno Federico Fioravanti- ideatore Festival del Medioevo, Filippo Mario Stirati- Sindaco di Gubbio, Mariateresa Fumagalli Beonio Brocchieri-Docente di Storia della Filosofia medievale, Università di Milano, Giancarlo Pallavicini-Presidente Fondazione Pallavicini.  L’evento sarà altresì presentato lunedì 16 settembre 2019 alle ore  11.00  a Perugia,  presso la Regione Umbria, Palazzo Donini · Salone d’Onore in Piazza Italia, 96 –  Perugia. Il Festival del Medioevo è l’unica manifestazione italiana di questo tipo: non l’ennesima festa medievale, né una semplice rievocazione. La manifestazione coinvolge autori provenienti da oltre venti università italiane ed europee intorno a “facili” e appassionanti lezioni di storia, tutte gratuite e a ingresso libero ed è arricchita da molti eventi collaterali (fiera del libro medievale, focus su miniatori e calligrafi, mostre, mercati, spettacoli, rievocazioni e varie attività didattiche). Protagonisti dell’evento sono i maggiori medievisti italiani e europei insieme a saggisti, scrittori, scienziati, architetti e giornalisti. Una lente sul passato per provare a capire meglio l’età presente. Un viaggio culturale di cinque giorni intorno a un tema legato alle grandi questioni del mondo contemporaneo, per scoprire con occhi nuovi un’epoca spesso vilipesa e liquidata in modo frettoloso attraverso stereotipi, frasi fatte e incredibili luoghi comuni. Il tema del 2019 è Donne. L’altro volto della Storia: un percorso intorno alla condizione femminile, alla radice dei pregiudizi e degli stereotipi. Nelle precedenti edizioni il Festival ha affrontato temi come La nascita dell’Europa (2015), Europa e Islam (2016), La città (2017) e Barbari. La scoperta degli altri (2018). Il Festival del Medioevo, ideato dal giornalista Federico Fioravanti, è organizzato dalla Associazione culturale Festival del Medioevo in collaborazione con il Comune di Gubbio.  La manifestazione gode del patrocinio della Regione Umbria e della Regione Lombardia.

Il sito della manifestazione e la relativa pagina Facebook @FestivalDelMedioevo (più di 50mila followers) sono gli indirizzi online dedicati alla divulgazione storica del Medioevo più visitati in Italia (www.festivaldelmedioevo.it); ufficiostampa@festivaldelmedioevo.it

TUTTE LE REDAZIONI SONO INVITATE A PARTECIPARE