CONFERENZA STAMPA PROGETTO DONAZIONE LIBRI ALLA BIBLIOTECA SPERELLIANA DA PARTE DEI SUPERMERCATI

11/12/2018

Si terrà mercoledì  venerdì 14 dicembre alle ore 11 nella Sala degli Stemmi in piazza Grande la CONFERENZA STAMPA per illustrare il progetto di donazione  libri da parte dei supermercati Coop, Conad Superstore, Emi, che hanno iniziato da circa un anno  una campagna di sostegno al fondo acquisti per la lettura con prestito pubblico.   La Biblioteca Comunale Sperelliana,  dalla riapertura nel novembre 2010 presso il Complesso monumentale di San Pietro,  si è caratterizzata  non solo come luogo di studio e di approfondimento, ma anche come spazio di socializzazione, di dibattito e informazione, d’incontro e  partecipazione,  come una vera e propria ‘piazza del sapere’.  La strategia è basata sull’idea di costruire una ‘biblioteca sociale’, un luogo che diffonda informazione a tutti i livelli,  per promuovere  una  cultura della cittadinanza e contribuendo a creare cittadini come sponsor principali dei servizi e non meri utilizzatori.  La minore disponibilità, in generale, di risorse economiche ha portato ad una riduzione dei finanziamenti pubblici alle biblioteche spingendo le stesse da una parte a cercare altre forme di sostegno e, dall’altra, a stimolare e incentivare il ‘lavoro in rete’. Per questo,  è partita dal Comune una richiesta di collaborazione per acquisto libri a cui alcuni  supermercati hanno prontamente risposto.   Saranno presenti tra gli altri il sindaco Filippo Mario Stirti, l’assessore Augusto Ancillotti e rappresentanti dei supermercati.

TUTTE LE REDAZIONI SONO INVITATE A PARTECIPARE