CONSEGNATA DAL SINDACO STIRATI AL ‘GRUPPO SBANDIERATORI’ LA BANDIERA CON STEMMA DEL COMUNE

25/11/2017

E’ stata consegnata questa mattina,  sabato 25 novembre nella sede del Consiglio Comunale,  da parte del sindaco Filippo Mario Stirati al ‘Gruppo Sbandieratori’,   rappresentati dal presidente  Francesco Bianchi e dal presidente emerito  Giuseppe Sebastiani,  la bandiera con  lo stemma araldico della città, il  vessillo con i cinque monti in campo rosso, con lambello a sei pendenti con cinque gigli d’oro in campo azzurro.   La bandiera “ufficiale”  sarà utilizzata dai Bandieranti eugubini nelle loro manifestazioni in giro per il mondo e si aggiunge agli altri  drappi rappresentanti i simboli della città, le Tavole eugubine, i Quartieri, il Campanone, i Ceri ed i simboli di Federico da Montefeltro.  « Voi  siete gli ‘araldi’ della città nel mondo  – ha dichiarato il sindaco Stirati –   in tutti i conteninenti nei quali vi siete esibiti, con le vostre straordinarie coreografie. Siete la tradizione che si rinnova attraverso le generazioni e le sfide del mondo che cambia.  Vogliamo con questo gesto rafforzare ancora di più il legame tra il gruppo Sbandieratori e le istituzioni della città, segno di riconoscenza e gratitudine  nelle tantissime manifestazioni realizzate nell’arco dei suoi quasi 50 anni di storia del gruppo eugubino. Attraverso il secolare gioco della bandiera,   contribuite  a diffondere  un messaggio di pace e fratellanza tra i popoli a conferma del ruolo di ambasciatori del folclore e della cultura eugubina».   Il presidente Bianchi e Sebastiani hanno ringraziato tutti coloro che hanno contribuito alla storia del gruppo, nato da una ‘costola’ dei Balestrieri, e hanno ricordando come intere generazioni sono cresciute all’ombra delle bandiere, dedicando gran parte della propria esistenza al servizio della città  e alla sua esaltazione.   La cerimonia  è stata seguita  dall’esibizione del gruppo in Piazza Grande. L’evento è il  primo degli  appuntamenti del gruppo che nei prossimi mesi si concentrerà su attività folcloristiche e culturali, come le esibizioni del 7 dicembre in occasione dell’accensione dell’Albero di Natale più grande del Mondo, l’esibizione dell’8 dicembre per il raduno nazionale dei Camperisti ed infine il Premio Bandiera 2017.