CONSEGNATI ATTESTATI PROGETTO ‘CITY ANGELS’ SENSO CIVICO CERCASI PROMOSSO DAL ROTARY E DAL COMUNE

18/07/2018

Si è tenuta questa mattina,  presso la Sala  Consiliare  del Comune in piazza Grande, la consegna  degli  attestati ai giovani partecipanti del  progetto  ‘CITY ANGELS’  – senso civico cercasi,  promosso e realizzato  dal Rotary Club Gubbio, in collaborazione  con il Comune  – Assessorato allo Sport e Partecipazione ufficio Informagiovani e con vari sponsor e collaborazioni, tra cui i Quartieri di  S. Andrea, San Giuliano,  San Martino,  l’ Università dei Muratori, i Vigili del Fuoco  e tanti  altri soggetti associativi, artigiani e  privati della città.   Erano presenti il  sindaco Filippo Mario Stirati, l’assessore  Gabriele  Damiani,  per il Rotary  il  past  president Piero  Lucio  Capitoli e la presidente della Commissione giovani generazioni Lucia Bellucci.   Dopo il successo delle passate  edizioni,   anche quest’anno  13  giovani, , di  età compresa  tra  17  e 20 anni,   con una borsa lavoro di € 150,00 ciascuno, hanno alacremente lavorato per 2 settimane, dal 2 al 13 luglio,   nella cura e manutenzione del bene pubblico, per  il rispetto e valorizzazione del contesto urbano e storico,   sotto la guida di tutor che quest’anno sono stati  Giuseppe Ercoli dell’Università dei Muratori, Daniele Angeloni del Quartiere di S. Andrea, Angelo Allegrucci dei Quartiere di S. Martino. Varie le attività  migliorative del volto e dell’accoglienza della città,  dal carteggio  e ripristino  di manufatti in legno,  alla  pulizia e raccolta materiali, al ripristino di aiuole, al taglio dell’erba in diversi luoghi della città:   Parco giochi del Teatro Romano e  collegamento con piazza Bosone, pulizia Fontana di piazza 40 Martiri,  sistemazione portone di porta Metauro a S. Martino, e quello dell’ex Biblioteca in via Cairoli,  nonché alcuni portoni di Palazzo dei Consoli.  Lucia Bellucci, nel presentare i ragazzi e  lavori eseguiti, ha ricordato come  la centralità siano proprio i giovani e la trasmissione dei ‘saperi’ collegati a mestieri e tradizioni.  L’assessore Damiani, nel ripercorrere la storia del progetto ‘City Angels’ dal 2016,  ha ribadito che l’amministrazione  ha da subito creduto alla proposta e l’abbia sostenuta non solo dal punto di vista logistico-organizzativo ma anche economico:  « E’ un’esperienza formativa e uno strumento di apprendistato attraverso il lavoro concreto e,  al di là dei risultati, pure gratificanti, conta far capire ai giovani il senso dell’impegno, l’assunzione di responsabilità e il sacrifico necessario. L’augurio è che il progetto cresca e si sviluppi negli anni».  Il  past president  del Rotary Capitoli ha portato il saluto dell’attuale presidente Giovanni Pierotti,  assente per motivi di lavoro,  e ha ringraziato l’amministrazione comunale per aver condiviso la proposta: « La stessa Costituzione italiana  sancisce l’autonoma iniziativa dei cittadini per attività di interesse generale,  e le  istituzioni creano  le condizioni necessarie per lo svolgimento di tali  attività. E oggi è un bene che ci sia  crescente  richiesta di partecipazione dei cittadini alle decisioni e alle azioni che riguardano interessi aventi rilevanza sociale, ai quali il nostro sodalizio è chiamato a rispondere ».  Il sindaco Stirati ha sottolinato proprio la valenza della ‘cosa pubblica’ come bene comune:  « Iniziativa come questa sono fortemente educative e soprattutto favoriscono l’incontro e lo scambio tra generazioni così diverse fra loro. Crediamo fortemente alle relazioni tra le persone e abbiamo sempre al centro della nostra azione di governo la tutela dei diritti e la garanzia dei servizi ». La cerimonia si è conclusa con la consegna degli attestati  agli  ‘angeli’ Ilaria Righi, Chiara Filippetti, Agnese Filippetti, Claudia Vispi, Cecilia Roncigli, Giulia Pecci, Agostino Minelli, Claudia Bei, Asia Angeloni, Lorenzo Bregolisse, Francesco Aprile, Ilan Reggiani, Adrian Nicora.