CONSIGLIO DIRETTIVO ANCSA A PARMA PRESIEDUTO DAL SINDACO FILIPPO MARIO STIRATI

06/06/2018

Si è svolto nei giorni scorsi a Parma il consiglio direttivo dell’ANCSA –  Associazione Nazionale Centri Storico Artistici, presieduto dal sindaco Filippo Mario Stirati, eletto alla guida dell’organismo il 24 marzo scorso.   « E’ stato un incontro costruttivo, su percorsi tematici legati all’urbanistica – precisa Stirati –  che coinvolgono in pieno ANCSA e  i Comuni rappresentati, tra cui quello di Parma,  e aprono  una riflessione stimolante  su vecchie e nuove problematiche.  I centri storici, il consumo del città e del territorio,  il futuro del Paese sono al centro di approfondimenti che si svilupperanno nei prossimi anni, e  mettono in evidenza velocità diverse, nel rapporto ad esempio con le presenze turistiche. Nei centri metropolitani come Roma, Milano, Firenze, Venezia c’è un eccesso di visitatori che va gestito mentre nei centri di provincia c’è l’esatto contrario. Inoltre, è partita la macchina organizzativa del ‘PREMIO GUBBIO’,  sempre più di respiro internazionale  e che vedrà la nostra città vetrina di importanti elaborazioni progettuali.  Il Comitato Scientifico è al lavoro  presieduto da  Nicola Russi, coadiuvato da  Franco Mancuso,  e sarà impegnato da qui al prossimo mese di dicembre, quando avverrà la Premiazione, nell’esame degli elaborati che arriveranno da tutto il mondo, in particolare da università e organismi specializzati.  In occasione dell’incontro a Parma, ho avuto un cordiale incontro con il sindaco Federico Pizzarotti, con il quale mi sono intrattenuto a parlare di temi di interesse comune, quali l’ambiente, la mobilità, le infrastrutture e lo sviluppo sostenibile. E’ stato un confronto che ci ha consentito di prospettare anche future collaborazioni e progetti legati ai nostri centri storici ».