CONVEGNO ANCSA “PREMIO GUBBIO 2018 – CITTÀ E TERRITORIO STORICO: IL PATRIMONIO IN PROGETTO

26/11/2018

Il sindaco di Gubbio Filippo Mario Stirati sottolinea l’importanza dell’evento  “PREMIO GUBBIO 2018 – CITTÀ E TERRITORIO STORICO: IL PATRIMONIO IN PROGETTO”,   promosso dall’ANCSA – Associazione Nazionale Centri Storici e Artistici,  da Fondazione Cassa Risparmio Perugia e dal Comune di Gubbio,  con il patrocinio dell’Ordine degli Ingegneri e Architetti della Provincia di  Perugia, che si svolgerà presso la Biblioteca Sperelliana venerdì 30 novembre, a partire  dalle ore 14,30:   « Ho il piacere e l’onore di presiede al Premio ANCSA, in  qualità  di sindaco della città e di presidente dell’Associazione, in questa edizione che si preannuncia molto partecipata. Saranno presenti non solo validi professionisti già affermati ma anche molti giovani progettisti e ricercatori, con il coinvolgimento di  Università  italiane ed europee. Sarà l’occasione per fare il punto sulle dinamiche urbanistiche e sociali dei Centri Storici alla luce di profonde trasformazioni contemporanee, e sulle proposte per ridisegnare la visione del futuro in termini di riqualificazione urbana.  Uno spaccato importante sarà possibile vederlo nella mostra  “IL PREMIO GUBBIO 2018”  allestita  nei locali  della Biblioteca.  La mattina di sabato 1 dicembre, si terrà la riunione del direttivo per definire le strategie future,  anche al fine di coinvolgere un numero sempre più ampio di Comuni italiani e Università.  ».  Il programma di venerdì 30 novembre prevede  in apertura il saluto delle autorità, tra cui quelle del sindaco di Gubbio/Presidente ANCSA Stirati, del  presidente Fondazione Cassa Risparmio Perugia Giampiero Bianconi, del  presidente Ordine Architetti Perugia Maria Luisa Guerrini, del responsabile scientifico Ordine Ingegneri Perugia  Luca Cesaretti; seguirà l’introduzione al  ‘Premio Gubbio 2018’ di Nicola Russi e alle ore 15  si entrerà nel vivo con la  consegna dei Premi a vincitori, menzionati e segnalati nonché con l’illustrazione dei progetti della Sezione Europea,  presiede Giacinto Donvito, introduce  Marika Fior;  alle ore 16  ci sarà  la  Sezione Nazionale,  presiede Lino Barone,  introduce Mauro Volpiano, commento  Marco Brizzi.  Si prosegue con  il Premio  Giovani e con  la Sezione Universitaria, presiede Luigi Casagrande,  introduce  Fabrizio Toppetti. Alle 18  ci sarà la tavola rotonda /seminaro  ‘Città e territorio storico: il patrimonio in progetto’,  coordinano Paola Falini, Stefano Storchi,  relazione introduttiva Franco Mancuso Coordinatore Comitato Scientifico ANCSA,  partecipano Laura Allegrini (Comune Viterbo), Francesco Evangelisti (Comune Bologna), Viviana Milesi (Comune Bergamo), Lucia Sartori (Comune Parma), Oscar Locatelli (Parco dei Colli di Bergamo);  alle ore  ore 19,30 conclusione del Seminario/tavola rotonda e inaugurazione della mostra “IL PREMIO GUBBIO 2018”.