CONVEGNO E MOSTRA ALFABETI “LA SCRITTURA NELL’ARTE” PALAZZO DUCALE SABATO 30 MARZO

28/03/2019

Si terrà sabato 30 marzo, dalle 15 alle 18,  al Palazzo  Ducale il convegno  e la mostra  “ALFABETI / La scrittura nell’arte”, a conclusione di un itinerario artistico in 20 tappe  iniziato nel 2017 in Valnerina, proseguito nei versanti della Dorsale Appenninica Umbra, nei territori dei Monti Martani e del Serano e nel Comprensorio spoletino, a Spoleto,  lungo l’antica Strada Flaminia dell’Alta Umbria fino alla città di Gubbio. ‘Viaggiatori  sulla Flaminia’ è un percorso umanistico e artistico che porta le opere di molti  artisti contemporanei a confrontarsi e interagire con i luoghi della storia, siano essi minori che storicizzati. Le infinite forme del pensiero, dalla parola alla scrittura, dal progetto all’opera,  creano una mappa in una metamorfosi continua tra geometrie alfa-numeriche e voci esistenziali. Le letterature che verranno messe in campo nel convegno di Gubbio si riferiscono alla possibili relazioni tra le  Tavole Eugubine, la “torre di Babele” dell’artista americano Sol LeWitt, le strutture massive all’architetto pre-rinascimentale Matteo Gattapone, gli artisti passati e contemporanei che attraversano e “scrivono” le pareti del Palazzo Ducale dalla museografia storica alla Biennale della scultura di Gubbio sino agli artisti Viaggiatori sulla Flaminia. “La popolazione umbra è ritenuta la più antica d’Italia, si crede infatti che gli Umbri fossero stati chiamati Ombrici dai Greci perché sarebbero sopravvissuti alle piogge quando la terra fu inondata”, annota  Plinio il Vecchio. Dopo i saluti istituzionali del sindaco Filippo Mario Stirati, intervengono  Paola Mercurelli Salari direttore del Palazzo Ducale di Gubbio,  della Rocca Albornoz di Spoleto, del Tempietto sul Clitunno  ‘Dove la storia è narrata con simboli: il Palazzo Ducale di Gubbio’;  Augusto Ancillotti assessore alla cultura  già professore ordinario Glottologia e Linguistica – Università degli Studi di Perugia   ‘Le Tavole Eugubine’;  Moreno Orazi architetto e operatore culturale  ‘Matteo Gattapone e il Ponte delle Torri di Spoleto’;    Ettore Sannipoli storico dell’arte ‘Il mito eugubino di Matteo Gattapone / Osservazioni sulla Biennale di Gubbio’.  Modera  Emanuele De Donno architetto e  operatore culturale.   A seguire, è in programma la visita alla mostra.  Progetto: Studio A’87 / Viaindustriae, a  cura di  Emanuele De Donno, Giuliano Macchia, Franco Troiani.   Organizzazione: MIBAC – Polo Museale dell’Umbria / Studio A’87 e Viaindustriae; con il coordinamento di Paola Mercurelli Salari.  Patrocinio: MIBAC – Polo Museale dell’Umbria  /  COMUNE di GUBBIO – Assessorato alla Cultura.