CONVEGNO – “GUBBIO, LA GRANDE GUERRA E I CERI SUL COL DI LANA” – 5 MAGGIO 2017, ORE 10,30 SALA TRECENTESCA, PALAZZO PRETORIO

20/04/2017

Nell’ambito delle iniziative organizzate per celebrare il centenario dei “Ceri sul Col di Lana”, e per ricordare quanti furono coinvolti nella Grande Guerra, il Comune di Gubbio, la Diocesi di Gubbio, l’Associazione Eugubini nel mondo, l’ Associazione Maggio Eugubino, le Famiglie Ceraiole e l’ Università dei Muratori e dei Mestieri, hanno organizzato il Convegno di studi dal titolo: “Gubbio, la Grande Guerra e i Ceri sul Col di Lana”, (1917 – 2017), che si svolgerà venerdì 5 Maggio prossimo, presso la Sala Trecentesca di Palazzo Pretorio, dalle ore 10,30. La giornata di studio e riflessione prenderà avvio dal ricordo degli oltre settecento soldati eugubini che persero la vita durante il primo conflitto mondiale.  Fu un sacrificio immane che non solo segnò le famiglie coinvolte, ma l’intera comunità di Gubbio per le tante, innumerevoli conseguenze e ricadute che anche queste perdite comportarono nel tessuto sociale e produttivo della Città.

In allegato a questa pagina vi proponiamo il manifesto e la brochure del convegno con il programma dettagliato degli interventi e dei temi in discussione.

Per ulteriori informazioni contattare l’ Ufficio Cultura e Sviluppo Economico del Comune di Gubbio ai seguenti numeri telefonici: 075/9237704 – 703, email: servizi culturali@comune.gubbio.pg.it.